Presentata la IV edizione del Festival della Creatività

10 le sezioni tematiche del festival, 55 le ore di dirette web e di instant blogging, 1.440 i minuti di musica live, 240 gl i eventi, 32 mila i metri quadrati di superficie espositiva, 380 i partner culturali, 1.260 i relatori e gli artisti coinvolti.

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
08 ottobre 2009 18:28
Presentata la IV edizione del Festival della Creatività

Dedicata alle città (la conferenza stampa è partita con un sottofondo da “Com'è bella la città”, brano di Giorgio Gaber uscito nel 1969) la quarta edizione del Festival della Creatività. Promosso dalla Regione Toscana e ospitato a Firenze alla Fortezza da Basso, il festival (“Le città del futuro, il futuro delle città”) si posiziona fra il 15 e il 18 ottobre. "Le città creative – ha spiegato Claudio Martini, presidente di Regione Toscana in apertura della conferenza stampa e sottolineando come nel 2050 oltre il 65% della popolazione mondiale vivrà in contesti urbanizzati, dalle città alle megalopoli – reagiscono alla crisi assai meglio di quelle statiche perché la creatività è motore di sviluppo e antidoto alla crisi.

Sarà qui che il genere umano dovrà misurare la propria capacità di crescita e puntare sulla creatività per uno sviluppo sostenibile". Nei quattro giorni del festival saranno a Firenze rappresentanti di 22 Paesi della Unione Europea su 27 con una installazione multimediale dedicata in modo specifico alla creatività europea. Ma ci saranno anche – ha specificato Martini – rappresentanti di 53 nazioni e 98 città del mondo per un "confronto condiviso sui temi della cultura, della ricerca scientifica, dell'innovazione". 10 le sezioni tematiche del festival (fra cui “Supernova”, “My city”, “Kids for city” rispettivamente dedicate al rapporto fra creatività e innovazione, alle soluzioni innovative nella governance delle città e metropoli, al rapporto fra giovani e ambiente urbano): 55 le ore di dirette web e di instant blogging; 1.440 i minuti di musica live; 240 gl i eventi; 32 mila i metri quadrati di superficie espositiva; 380 i partner culturali; 1.260 i relatori e gli artisti coinvolti.

Martini ha aggiunto dati sui visitatori (si è passati dai 170 mila della prima edizione ai 400 mila dell'edizione 2008) e sul costo dell'iniziativa (le risorse complessivamente impegnate raggiungono il milione e 300mila euro: 600mila vengono dalla Regione e 700 mila da sponsorizzazioni varie). Il festival – posizionato dal Sole24Ore fra gli eventi nazionali di maggior rilievo e inserito dalla Bocconi fra i festival di prima fascia – vedrà numerose iniziative di assessorati regionali (in conferenza stampa hanno parlato Riccardo Conti, titolare della delega a trasporti e infrastrutture, nonché – a nome dell'assessore alla cultura Paolo Cocchi, impegnato a Bruxelles – il direttore generale Ugo Caffaz).

Ci saranno spazi, ad esempio, per il “Caffè filosofico” (3.500 presenze agli incontri dello scorso anno), per la campagna di comunicazione “Voglio vivere così”, per la Piramide Alimentare, per le politiche giovanili, per l'uso sicuro della rete fra i minori. Fra gli incontri anche un faccia a faccia fra l'assessore Conti e l'amministratore delegato di Ferrovie dello Stato, Moretti, sull'obiettivo (“500 mila toscani in treno”) che Regione Toscana si propone nella prossima legislatura: raddoppiare il numero dei toscani che per i loro spostamenti usano il treno.

Scelta, anch'essa, “creativa”. Nove da Firenze Anche il quotidiano online che dal 1997 racconta i fatti, gli eventi e le opinioni di Firenze sarà presente alla Fortezza da Basso con uno stand. Un'occasione, per quanti quotidianamente ci leggono di conoscerci 'dal vivo' e, magari, partecipare alle iniziative che stiamo mettendo in cantiere. Pacini Editore, partner editoriale del Festival della Creatività Da giovedì 15 a domenica 18 ottobre anche Pacini Editore parteciperà alla quarta edizione del Festival della Creatività. In un grande “Spazio Libri” all'interno del Padiglione Nazioni, Pacini Editore presenterà le proprie novità e le pubblicazioni selezionate dalla stessa casa editrice nel panorama editoriale italiano sui temi del design, architettura, urbanistica, paesaggi, territori, mobilità, e infrastrutture. L’offerta di Pacini per questo Festival della Creatività non si ferma ai libri di architettura e paesaggio, come il volume “La Toscana che va” co-edito con la Regione Toscana o il volume di Mauro Agnoletti sulle trasformazioni del paesaggio periurbano di Firenze negli ultimi 200 anni, entrambi in uscita nel dicembre 2009.

Sarà infatti possibile sfogliare il catalogo Pacini con le prossime uscite per l’anno 2009-2010: le nuove collane “Toscana Cultura” e “Toscana Archivi e Biblioteche” e le “Storie illustrate” delle più belle e importanti città italiane. Libri da assaggiare Cibi da conoscere Ma dal 15 al 18 ottobre alla Fortezza da Basso di Firenze torneà anche deGustiBooks, la rassegna dedicata alle passioni della buona tavola e delle buone letture. Nato da un’idea di Aida e della rivista Gola gioconda, deGustiBooks, che si avvale della consulenza artistica di Leonardo Romanelli, arriva al terzo appuntamento con il pubblico di appassionati lettori e buongustai dopo il successo delle due prime edizioni.

La rassegna prosegue il suo viaggio alla scoperta delle storie e dei personaggi più originali e innovativi che si muovono tra saperi e fornelli mettendo a punto un fitto calendario di incontri, dibattiti, degustazioni, foodshow, laboratori e presentazioni di libri.

Notizie correlate
Collegamenti
In evidenza