C'è Pinocchio al centro commerciale I Gigli

Il burattino più famoso del mondo sarà indiscusso protagonista, fino al prossimo 6 settembre, al centro commerciale “I Gigli” di Campi Bisenzio.


CAMPI BISENZIO — Pinocchio: Il burattino più famoso del mondo sarà indiscusso protagonista, fino al prossimo 6 settembre, al centro commerciale “I Gigli” di Campi Bisenzio per la gioia dei bambini, sicuramente, ma anche dei più grandi.
In collaborazione con la “Fondazione Collodi” e “Pinocchio Store”, infatti, la direzione del centro commerciale ha promosso una edizione a tema della festa-mercato “Giglifolklore” speciale Collodi.
La galleria così è interamente tematizzata in stile “Pinocchio” con una serie di aree legate ad episodi del capolavoro di Carlo Lorenzini, in arte “Collodi”. La mostra “Pinocchio around the world”, ad esempio, propone cimeli e pezzi unici legati alla storia di Pinocchio provenienti dai cinque continenti mentre per i più piccoli sono in programma una serie di laboratori didattici, a tema ecologico, dal titolo “Pinocchio fa la differenza” durante i quali i bambini imparano l’importanza e le modalità della differenziazione dei rifiuti: appuntamento dalle 9 alle 22 in Corte Tonda.
L’originale “Butterfly house” (dalla “Butterfly” House di Collodi) sempre in Corte Tonda, una speciale area al chiuso caratterizzata da un clima tropicale, permette poi di scoprire piante e centinaia di farfalle vive e perfettamente a loro agio in questo particolare habitat, una incubatrice di crisalidi oltre a falene già sviluppate.
Fuori dalla “Butterfly house” è inoltre trasmesso un video didattico per spiegare come e dove si riproducono e vivono le specie di farfalle lì presenti. Sempre da Collodi arriva il ”Pinocchio Store”, la bottega con i prodotti artigianali legati al burattino. Una serie di eventi di animazione sono poi previsti per il fine settimana: sabato 5 dalle 16 alle 22 in Corte Tonda aprirà infatti “Il teatrino di Mangiafuoco” con spettacoli di burattini per i più piccoli mentre domenica 6 dalle 16 il Gatto e la Volpe saranno protagonisti di uno spettacolo itinerante “Attenti a quei due” e Alessandro Gigli racconterà le avventure di Pinocchio (dalle 16 alle 22 in Corte Lunga) per i “piccoli lettori”. Sia sabato che domenica pomeriggio poi magici personaggi sui trampoli stupiranno grandi e piccini dimostrando che, contrariamente al noto proverbio, “Le bugie hanno le gambe lunghe”.
Tutte le iniziative sono a ingresso gratuito.
Sabato scorso si è invece conclusa, con grande successo, ai Gigli l’iniziativa “Pompieropoli 2009” organizzata in collaborazione con il Gruppo Storico dei Vigili del Fuoco di Firenze.
Nell’arco di tre giornate più di 700 bambini hanno effettuato il percorso di ‘addestramento’ e salito la scala detta “italiana” guadagnandosi l’attestato di “Vigile del fuoco Junior”.

Redazione Nove da Firenze