Centro commerciale I Gigli: Pompieropoli 2009

A Pompieropoli la presenza del Gruppo Storico dei Vigili del Fuoco di Firenze in programma, al centro commerciale "I Gigli" di Campi Bisenzio, dal 27 al 30 agosto.

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
26 agosto 2009 11:39
Centro commerciale I Gigli: Pompieropoli 2009

Vigili del fuoco anche se, magari, solo per un giorno. Dal 27 al 30 agosto al centro commerciale “I Gigli” di Campi Bisenzio i bambini potranno infatti provare l’ebbrezza di sperimentare una delle professioni più amate e di capirne, sul campo, l’utilità a servizio dei cittadini grazie all’iniziativa “Pompieropoli” organizzata dalla direzione del centro commerciale in collaborazione con il Gruppo Storico dei Vigili del Fuoco di Firenze. In ciascuna delle tre giornate, dalle 16 alle 19, personale specializzato ed autorizzato dei vigili del fuoco sarà a disposizione di tutti i bambini che vorranno salire sulla speciale scala detta italiana, allestita per l’occasione, utilizzata dai vigili del fuoco per i loro interventi.

Inoltre i più piccoli potranno cimentarsi in uno speciale percorso con una serie di attrezzature come il “discensore” presente nelle caserma e visto in tanti film, un’asse di equilibrio e altre strumentazioni usate per l’addestramento dei vigili del fuoco. Durante l’iniziativa saranno distribuiti anche depliant informativi legati all’attività dei pompieri e sarà allestito uno stand per la vendita, tra l’altro, dello speciale annullo filatelico emesso da Poste Italiane in occasione dell’edizione 2009 di “Pompieropoli”. Il Gruppo Storico dei Vigili del Fuoco di Firenze, presieduto da Stefano Feroci, è nato nel 2006 con un duplice obiettivo: quello di restaurare, conservare ma soprattutto far conoscere, in particolare alle giovani generazioni, l’attività dei vigili del fuoco fin dalle origini con una speciale cura per i mezzi e le attrezzature “d’epoca”.

Il tutto con una attenzione agli eventi calamitosi accaduti in passato per trarne preziose lezioni per il futuro: non a caso il motto del gruppo è “Custodire i ricordi per progettare il futuro”. Il gruppo storico fiorentino ha anche un proprio sito Internet. Quella realizzata ai Gigli è la prima iniziativa dell’associazione fiorentina all’interno di un centro commerciale.

Notizie correlate
In evidenza