''Two Rivers'' di Greg Wyatt in piazza della Signoria a Firenze

Bloomberg Television filmerà, mercoledì 2 settembre, l’arrivo e poi l’installazione, in Piazza della Signoria, di "Two Rivers" la scultura in bronzo dell’artista americano Greg Wyatt.

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
31 agosto 2009 19:04
''Two Rivers'' di Greg Wyatt in piazza della Signoria a Firenze

Alle ore 6 del mattino di mercoledì 2 settembre le telecamere di Bloomberg Television riprenderanno l’arrivo di "Two Rivers" (Due fiumi), di Greg Wyatt, nel cuore di Firenze, fino alla sua installazione in Piazza della Signoria. "Two Rivers", monumentale scultura in bronzo alta quattro metri e cinquanta centimetri, dedicata alla forza ispiratrice dei due corsi d’acqua, Arno e Hudson, dona il nome all’intera mostra di Wyatt, che sarà inaugurata alla Sala d’Arme, sabato 5 settembre.

Le sezioni dell’opera sono state fuse e assemblate nelle Fonderie de Coubertin, nelle campagne vicino alla città di Parigi. Dalle fonderie francesi de Coubertin partirà il viaggio di "Two Rivers" verso l’Italia. Alle 5 del mattino arriverà alla Saving Transped, di Sesto Fiorentino, poi da qui il viaggio proseguirà verso Piazza della Signoria. A partire dall’azienda di Sesto Fiorentino, le telecamere dell’americana Bloomberg, filmeranno l’evento riprendendo tutto il percorso dell’opera in bronzo, fino al suo arrivo nel cuore di Firenze, e l’installazione finale davanti alla Sala d’Arme.

A sollevare l’opera alta oltre quattro metri sarà una gru. Il bronzo sarà posizionato sopra un piedistallo. Due fiumi sarà donata dall’artista alla città di Firenze. L’opera resterà esposta in Piazza della Signoria dal 5 settembre al 24 ottobre. Poi spostata in Piazza Poggi, dove sarà affiancata da opere di giovani artisti italiani e newyorchesi. Le altre sculture della mostra saranno visitabili all’interno della Sala d’Arme . Bloomberg Tv realizzerà il video a partire dal mattino di mercoledì 2 settembre, fino all’arrivo di "Two Rivers" in Piazza della Signoria.

Le riprese del trasporto e dell’installazione dell’opera monumentale, serviranno alla realizzazione di un video che andrà in onda sui canali della Tv americana, all’interno del programma dedicato all’arte: Muse. Il programma si ispira al suo nome “musa”, come un invito all’arte, alla musica, ed eventi culturali. Bloomberg Television ha sede a New York, è una rete di canali satellitari e via cavo, che trasmette in tutto il mondo. Bloomberg Muse è un settimanale della famosa Tv americana, dedicato al mondo dell’arte: musica, danza, architettura, design… Bloomberg Muse è disponibile anche sul web. Alessandro Lazzeri

Notizie correlate
Collegamenti
In evidenza