Greg Wyatt: dalla Newington-Cropsey Foudation di New York la donazione di quattro sculture al Teatro Comunale di Firenze

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
03 ottobre 2007 22:20
Greg Wyatt: dalla Newington-Cropsey Foudation di New York la donazione di quattro sculture al Teatro Comunale di Firenze

Firenze -MIKHAIL BARISHNIKOV, fra i più straordinari danzatori viventi, e gli shakespiriani RE LEAR e GIULIO CESARE sono i personaggi ritratti dallo scultore statunitense GREG WYATT nelle opere bronzee che ha donato al Teatro del Maggio Musicale Fiorentino. Le opere verranno collocate nei foyers di platea e di prima galleria del Teatro Comunale da giovedì 4 ottobre, con una cerimonia ufficiale d'inaugurazione che avrà luogo alle ore 19 e sarà seguita da un cocktail.
"Sono profondamente grato a Greg Wyatt e alla Newington-Cropsey Foudation di New York per la donazione", commenta il Sovrintendente del Teatro FRANCESCO GIAMBRONE: "La collocazione all'interno del Teatro ribadisce quella unione fra le arti che è fondamentale dei teatri d'opera e che costituisce anche uno degli aspetti più peculiari della storia del Maggio Musicale Fiorentino.

La mia riconoscenza va anche all'Istituto d'Arte di Firenze, che è stato prezioso tramite fra la nostra Fondazione e l'Artista, dimostrando come il circolo virtuoso fra le istituzioni fiorentine sia una grande risorsa che sono certo si rafforzerà".
GREG WYATT è nato nel 1949 a New York. Fin dall'inizio assimila dagli insegnamenti del padre la sensibilità nell'osservare e cogliere i richiami della natura. Dopo aver ottenuto il diploma di Master alla Columbia University frequenta la National Academy School of Design, iniziando a ventiquattro anni ad insegnare alla New York University.

Il viaggio in Italia compiuto nel 1974, visitando anche a Firenze, dà una svolta alla sua carriera: ammaliato dai grandi Maestri del Rinascimento e dalla tecnica della fusione in bronzo, decide di dedicarsi interamente alla scultura. Le sue opere sono presenti nelle collezioni di Giardini e di Musei negli Stati Uniti, Europa e Asia.

In evidenza