Salute: Riguardiamoci il cuore 2009

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
14 maggio 2009 14:59
Salute: Riguardiamoci il cuore 2009

Salute del cuore, prevenzione dell’ictus o dell’infarto, corretti stili di vita: nasce con questi obiettivi e si rinnova per il settimo anno consecutivo, l’appuntamento a Scandicci con “Riguardiamoci il cuore”, la manifestazione dedicata alla prevenzione delle malattie cardiovascolari e agli stili di vita corretti. Sabato 16 e domenica 17 maggio (dalle 9 alle 18), il “villaggio del cuore” torna nei giardini di via Giuseppe Bessi 2, di fronte alla sede dell’associazione Humanitas, a Scandicci.
La manifestazione è stata presentata questa mattina al Nuovo Ospedale San Giovanni di Dio dai soggetti promotori dell'iniziativa.

C'erano il direttore sanitario dell'ospedale, Alberto Appicciafuoco, il sindaco di Scandicci, Simone Gheri, il vicedirettore sanitario della Asl 10, Angiolo Baroni, il direttore della Società della Salute Nord Ovest, Andrea Valdré, il presidente dell'associazione Humanitas di Scandicci, Adriano Sensi e i medici di medicina generale di Scandicci. Presenti anche i rappresentanti delle aziende che sostengono la manifestazione, la Roche, Pfizer Italia, Unicoop Firenze Sezione Soci Scandicci e del mondo del volontariato come il Mercatino dei Ragazzi di Scandicci.
Un appuntamento oramai consolidato e attesissimo dalla popolazione che dà la possibilità di effettuare screening gratuiti per individuare i casi ad alto rischio di infarto o ictus.

Nelle 15 “tende della salute” allestite in una sorta di grande ambulatorio all’aperto, i partecipanti seguiranno un percorso di educazione sanitaria che darà loro la possibilità di effettuare analisi del sangue, misurazioni della pressione e screening su glicemia, creatinina e colesterolo. Saranno presenti medici specialisti, infermieri e dietiste dell’ospedale del Nuovo San Giovanni di Dio e medici di medicina generale del territorio. Di alta qualità anche quest’anno l’offerta tecnologica della manifestazione con l’elettrocardiogramma per l’ecografia cardiaca e vascolare e le apparecchiature della Roche.

Notizie correlate
Collegamenti
In evidenza