Verde Mura: la mostra mercato del giardinaggio di Lucca

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
19 marzo 2009 22:27
Verde Mura: la mostra mercato del giardinaggio di Lucca

Torna VerdeMura: la mostra mercato del giardinaggio di Lucca, ambientata nello scenario unico al mondo, le Mura cinquecentesche che cingono in un circolo completo la città toscana. Dal 27 al 29 marzo si svolgerà sulla cinta muraria di Lucca la seconda edizione della manifestazione organizzata dal Comune, con l'Opera delle Mura e l’Orto Botanico, che tornerà a colorare la zona Nord del centro storico nel tratto di fortezza compreso tra il Baluardo San Martino e la Piattaforma San Frediano. Le novità dell’edizione 2009 sono state presentate a palazzo Orsetti dal sindaco Mauro Favilla dall’assessore Moreno Bruni, con il commissario straordinario dell’Opera Giulio Landucci e la direttrice Antonella Giannini.
Verdemura è una manifestazione di respiro internazionaleche vede la presenza di oltre 100 espositori con un 10% proveniente dall’estero.

E’ l’occasione per riuscire ad unire la passione del “verde” con la cultura, in una città d’arte, unica nel suo genere, che custodisce monumenti intatti come le antiche mura del 1500, la piazza Anfiteatro e piazza Napoleone, le chiese romaniche in primis il duomo di S. Martino con il monumento ad Ilaria del Carretto, scolpito da Iacopo della Quercia e l’antico Volto Santo che già da soli varrebbero la visita. Molte le novità dell’edizione 2009 di quest’anno compresa l’apertura gratuita dell’Orto Botanico uno dei più antichi d’Italia fondato nel 1818, e il gemellaggio con la manifestazione della Antiche Camelie della Lucchesia, in un ottica di collaborazione, che si tiene nel vicino comune di Capannnori.

Fra gli espositori molte le presenza straniere, provenienti da paesi come la Francia e la Germania, che confermano il carattere internazionale della manifestazione. Fra le novità l’ingresso gratuito per i ragazzi fino a 14 e per le persone sopra i 65 anni; la possibilità di partecipare a corsi sulla potatura tenuti dall’Adipa e un percorso del gusto per i prodotti tipici”. VERDEMURA vuole dare risalto a tutto quello che comporta la vita all’aria aperta: arredi per l’esterno, attrezzature per il giardinaggio, prodotti di artigianato tradizionale, abbigliamento da campagna e da giardino, prodotti ortofrutticoli non trasformati, prodotti alimentari ed in particolare quelli tipici che caratterizzano tanti luoghi della nostra penisola, senza dimenticare il mondo delle piante (piante e fiori poco noti e insoliti, curiosi, rari, sementi e bulbi) che costituirà comunque l’asse portante della manifestazione.
Il principale obiettivo di Verdemura è quello di contribuire a dare alla città una manifestazione che mantenga un profilo alto nei prossimi anni, continuando ad attrarre un turismo qualificato nel periodo di bassa stagione.

L’organizzazione di Verdemura sta coinvolgendo enti i cui interessi spaziano dall'ambito commerciale all'ambito artigianale ed agricolo; sta inoltre elaborando e valutando la possibilità di ricezione dei visitatori e degli espositori attraverso i servizi di accoglienza presenti sul territorio.
LE NOVITA’
Riduzioni e Ingresso gratuito – Ingresso gratuito quest’anno per i ragazzi sotto i 14 anni e per le persone sopra i 65 anni. Inoltre è stata sancita una sorta di gemellaggio con la XX^ Mostra Antiche Camelie della Lucchesia: chi presenterà il biglietto di una delle due mostre (che si svolgono nello stesso periodo) alla biglietteria dell’altra manifestazione otterrà una riduzione.

“Porte aperte all’Orto” – L’iniziativa permetterà a tutti di visitare l’Orto Botanico senza pagare il biglietto d’ingresso, nei giorni di Verdemura, e per gli appassionati del verde di seguire il percorso con una visita gratuita tenuta da guide qualificate, per i visitatori sarà possibile visitare anche la Mostra delle “Piante Aromatiche” che sarà inaugurata all’Orto Botanico sabato 21 marzo. “Sapori e profumi della tradizione” – Al via una serie di incontri per associare al tema del verde anche l’aspetto culturale.

Al via infatti un seminario dal titolo “Un regalo della natura: la Primavera. Simboli e Rimedi dei fiori e delle piante primaverili secondo tradizione” che sarà tenuto da Simonetta Pardini Giurlani, naturopata, esperta di aromaterapia, creatrice di ritratti olfattivi e studiosa di storia del profumo a rappresentare l'Officina profumo farmaceutica di Santa Maria Novella; nel corso dell’incontro l’esperta approfondirà i temi della simbologia, delle proprietà e dei benefici delle piante e dei fiori primaverili partendo dalla tradizione dei monaci domenicani dell’antico monastero di Santa Maria Novella, tradizione che risale a poco dopo il 1200 d.c.

(previste anche degustazioni olfattive).
“Percorso del gusto” - Nei vari stand gastronomici si terranno assaggi di prodotti tipici.
“Spazio dei bambini” – Sarà attrezzata un’area apposita con animatori, trampolieri, spettacoli teatrali e sorprese per far sorridere i più piccoli. Laboratorio di semina e potatura delle piante di stagione - Verdemura per creare all'interno della mostra un per chi avesse bisogno di informazioni tecniche su questi argomenti.

Notizie correlate
Collegamenti
In evidenza