Il Mediterraneo: ponte o frattura? Il pericolo delle metafore nel pensiero politico

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
18 marzo 2009 14:51
Il Mediterraneo: ponte o frattura? Il pericolo delle metafore nel pensiero politico

Il Convegno annuale di studi sul Mediterraneo (Mediterranean Research Meeting) organizzato dal Robert Schuman Centre for Advanced Studies (RSCAS) dell'Istituto Universitario Europeo (IUE) a Montecatini Terme, dal 25 al 29 marzo, festeggia il suo 10° anniversario allargando il suo campo di studi all’area balcanica e intensificando le proprie attività grazie a ben 18 workshop.
In apertura di questa 10a edizione e alla presenza dell’assessore regionale alla Cooperazione internazionale, Massimo Toschi, il professore Olivier Roy, noto orientalista e politologo francese, terrà, il 25 marzo 2009, alle 18.00, presso il Grand Hotel Vittoria, Montecatini Terme, una conferenza intitolata “Il Mediterraneo: ponte o frattura? Il pericolo delle metafore nel pensiero politico”.
Olivier Roy è direttore di ricerca al Centre national de la recherche scientifique (CNRS) e insegna sia all’École des Hautes études en sciences sociales (EHESS) che all’Institut d’Études politiques (IEP) di Parigi.

E’ è uno degli islamisti francesi più noti ed originali, ma meno conosciuti in Italia, autore di numerose pubblicazioni best seller, tra le quali L’Échec de l’Islam politique (Seuil, 1992) [Il fallimento dell’Islam politico, non tradotto], un testo fondamentale per chi studia l’islamismo, Global Muslim: le radici occidentali nel nuovo Islam (Feltrinelli, 2003) o Islam alla sfida della laicità (Marsili, 2008). Ha ricoperto incarichi alle Nazioni Unite e all’Organizzazione per la Cooperazione e lo Sviluppo Economico (OCSE).
Dal prossimo settembre, il professore Roy assumerà la carica di direttore scientifico del Programma Mediterraneo del RSCAS, di cui il Convegno annuale di studi sul Mediterraneo rappresenta il maggior evento.
Il Mediterranean Research Meeting, creato nel 1998 per promuovere la ricerca su Medio Oriente e Nord Africa e sulle relazioni dell'area con l'Unione europea, è uno dei più importanti convegni internazionali di studi medio orientali.

Nel corso degli anni ha fatto incontrare e discutere circa 1850 tra studiosi ed esperti di organizzazioni internazionali o istituzioni di vario tipo, dato vita a nuovi network di ricerca e diffuso i risultati dei suoi dibattiti in circa 90 Working Paper del RSCAS e una trentina di libri.
L’organizzazione del Convegno è resa possibile dai contributi della Regione toscana e dell’Ente Cassa di Risparmio di Firenze.
La decima edizione del Mediterranean Research Meeting (25-28 marzo 2009 a Montecatini Terme) vedrà la partecipazione di oltre 250 ricercatori di diversa formazione scientifica provenienti per lo più da paesi del Nord e del Sud del Mediterraneo che si confronteranno in 18 workshop in cui tratteranno di molteplici aspetti e questioni dell'area mediterranea: dagli aspetti legali della gestione delle acque nel Mediterraneo, all’impatto sulle relazioni tra le etnie dell’allargamento dell’UE nel Sud-Est europeo; dall’evoluzione dei diritti sociali delle donne lavoratrici nei paesi dell’area mediterranea nell’era della globalizzazione, al ruolo della cooperazione europea nello sviluppo economico-finanziario dell’area.

Notizie correlate
Collegamenti
In evidenza