Firenze: il 19 marzo una giornata di discussione sul trasporto ferroviario

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
11 marzo 2009 00:05
Firenze: il 19 marzo una giornata di discussione sul trasporto ferroviario

L'assessore regionale ai trasporti e alle infrastrutture, Riccardo Conti, si è fatto promotore di una giornata di discussione e di confronto su due argomenti di grande rilievo sia a livello regionale che nazionale.
Sono in programma due workshop, il primo dedicato all'Alta Velocità e al sottoattraversamento ferroviario fiorentino, il secondo al rinnovo del contratto di servizio per i treni locali. Ospiti della giornata saranno tra gli altri Mauro Moretti, amministratore delegato di Ferrovie dello Stato, Vincenzo Soprano, amministratore delegato di Trenitalia, e Giancarlo Laguzzi, direttore della divisione passeggeri di Trenitalia.
L'appuntamento del 19 è stato pensato per fare il punto sulle questioni aperte e soprattutto per dare spazio alle varie voci, alle diverse posizioni, a tutti i soggetti interessati a portare sul tavolo osservazioni critiche e proposte costruttive.

Nei due workshop infatti molto spazio è riservato al dibattito e in platea saranno presenti rappresentanti degli enti locali, delle categorie economiche (industria, artigianato), delle associazioni ambientaliste e dei comitati dei pendolari.
I seminari inizieranno con alcune relazioni introduttive ma lo spazio maggiore sarà riservato alle domande e al dibattito. L'obiettivo è quello di ascoltare e portare in primo piano il punto di vista degli utenti, dei pendolari, degli attori economici e delle istituzioni in quanto portatrici degli interessi dei cittadini.
La giornata si svolgerà nella Palazzina Reale della Stazione Santa Maria Novella.
Il seminario della mattina è dedicato all'Alta Velocità e al sottoattraversamento ferroviario fiorentino.

Su questo tema di attualità, che ha avuto grande attenzione sui media anche nelle ultime settimane, l'assessore Riccardo Conti e l'ad Mauro Moretti risponderanno alle 12,30 alle domande dei giornalisti. Un'occasione da non perdere per i cronisti e i commentatori che seguono questo argomento; sia le relazioni che gli interventi nel dibattito offriranno nuovi spunti e nuove notizie.
Il seminario del pomeriggio è dedicato al rinnovo del contratto di servizio. In primo piano c'è il trasporto ferroviario locale.

Notizie correlate
Collegamenti
In evidenza