Fondazione Cesifin: sistema bancario e strumenti anticrisi

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
24 febbraio 2009 14:31
Fondazione Cesifin: sistema bancario e strumenti anticrisi

Un dibattito per parlare della difficile congiuntura economica, ma anche delle soluzioni pensate per affrontarla. E' quello organizzato a Firenze dalla Fondazione Cesifin per questo giovedi 26 febbraio all'Auditorium Ente Cassa di Risparmio (Via Folco Portinari 5 dalle 10,15 alle 13,30) e intitolato “Sistema bancario e strumenti anticrisi. Gli interventi nel nuovo scenario”.
L'attuale crisi economica e finanziaria ha indotto la maggior parte dei Governi a intervenire normativamente per “sostenere” il sistema bancario, e conseguentemente, quello economico imprenditoriale.

A questo scopo nello scorso autunno il Ministero dell'economia e delle finanze ha emanato una serie di decreti legge, poi convertiti in legge, mirati a sottoscrivere o garantire aumenti di capitali deliberati da banche italiane in stato di inadeguatezza patrimoniale; come pure a concedere la garanzia statale sulla generalità dei depositi e sulle passività. Oltre a sottoscrivere, su richiesta delle banche interessate, strumenti finanziari privi del diritto di voto. Il dibattito, che farà luce sull'adeguatezza dei nuovi strumenti normativi e sui loro effetti sul piano economico, anche in rapporto alla disciplina societaria, sarà coordinato da Alessandro Plateroti, caporedattore di Finanza e Mercati Il Sole 24 Ore e vedrà la partecipazione di Giuseppe Morbidelli, Massimo Benedettelli, Giulio Napolitano, Luciano Nebbia, Paolo Savona, Umberto Tombari.

Notizie correlate
Collegamenti
In evidenza