Biondi Santi SpA: un ponte on line tra Montalcino ed il mondo

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
30 gennaio 2009 23:26
Biondi Santi SpA: un ponte on line tra Montalcino ed il mondo

Il sito internet www.biondisantispa.com è relativamente giovane, l’attivazione ufficiale risale al novembre 2006, ma già molto apprezzato e consultato dagli enonauti; lo confermano i numeri del 2008: oltre 12.000 visite (più di 1.000 visite al mese), 113.000 pagine lette e 580.000 click. In crescita la quota degli accessi dai Paesi esteri che raggiunge il 25% ed è destinata ad aumentare anche in considerazione della nuova versione in giapponese.
Il sito della prestigiosa azienda toscana è caratterizzato da un aspetto grafico molto curato e di facile navigazione.

E’ una fonte ricca di notizie sul territorio di Montalcino e sulla storia del Brunello. Vi si trovano informazioni dettagliate sulle aziende e sui vini che danno vita alla Biondi Santi SpA: "Tenuta Greppo" di Franco Biondi Santi e "Villa Poggio Salvi" di Pierluigi Tagliabue. Per ogni vino è possibile scaricare le schede tecniche, a partire dalla “bottiglia miliare” di Brunello 1888 fino alle ultime annate in commercio. Inoltre i più interessati possono visionare il filmato delle degustazioni guidate da Franco Biondi Santi, per i vini della Tenuta Greppo, e da Vittorio Fiore, per i vini di Villa Poggio Salvi.
Il panorama degli utenti che si avvalgono del sito internet della Biondi Santi SpA per conoscerne i vini e le iniziative è molto ampio, dagli operatori (enotecari e ristoratori), ai giornalisti fino agli appassionati e curiosi: nel 2008 gli accessi al sito sono stati 12.225 (con un aumento del 50% rispetto agli 8.100 del 2007),le pagine visitate 113.244 (più che raddoppiate rispetto alle 54.470 pagine visitate nel 2007), i click 580.195 (il 57% in più rispetto ai 369.550 del 2007) ed i tempi di navigazione alti ed in costante aumento.

Sono ottime performance a dimostrazione della qualità e dell’abbondanza dei contenuti.
Le statistiche sugli accessi indicano un interesse sempre maggiore proveniente dall’estero grazie anche all’apertura di nuovi mercati ed alle versioni in lingua straniera (ad oggi il sito è consultabile in italiano, inglese e giapponese): la quota di accessi dall’estero ha raggiunto il 25% (rispetto al 20% del 2007) confermando l’importanza di questo eccellente strumento di comunicazione che permette in tempo reale di raggiungere ogni remoto angolo del globo.
Un ruolo centrale e strategico è svolto dalle News.

Queste brevi ma importanti notizie sono consultabili già dalla home-page, grazie ad un sistema di visualizzazione scorrevole, e vengono periodicamente aggiornate ed inviate sotto forma di newsletter ad una serie di utenti sia in Italia che all’estero: media e stampa, agenti ed importatori, operatori commerciali, privati ed istituzioni. Il costante incremento dell'interesse degli enonauti per il sito si dimostra anche dal numero di iscritti: 1170 indirizzi di cui 637 italiani e 533 esteri. E’ possibile registrarsi alla newsletter utilizzando l’apposito link.
Il continuo aumento degli accessi e degli investimenti effettuati nel 2008 hanno portato ad essere indicizzate sui motori di ricerca circa 200 pagine.
L’ottimo andamento delle presenze e delle registrazioni viene rimarcato dal fatto che oltre il 60% dei visitatori inserisce il sito tra i “preferiti”.
Infine tra i vini più apprezzati dagli enonauti sia in Italia che all’estero ci sono il Brunello di Montalcino, sia Biondi Santi Tenuta Greppo che Villa Poggio Salvi, ed il Tosco IGT Toscana di Villa Poggio Salvi.
Per la Biondi Santi SpA internet si dimostra un importante strumento di comunicazione strategica e di marketing.
Il continuo aumento dei visitatori è un incentivo a migliorarlo e ad arricchirlo ulteriormente.

Si tratta di un prodotto editoriale molto ricco di contenuti, cosa che lo rende quasi un portale e grazie al costante monitoraggio degli accessi identifichiamo le aree di interesse e di miglioramento. Inoltre, il crescente peso degli accessi al sito dall’estero è un segnale forte di quanto questo strumento sia importante per raggiungere e informare consumatori lontani e diversi fra loro. “E’ anche grazie a questa attività di analisi e di presenza sul territorio – dice l’Ing. Pierluigi Tagliabue, Presidente della Biondi Santi SpA - che abbiamo avvertito la necessità di tradurre il sito in altre lingue oltre a quella inglese.

Per il momento è stato allestito in giapponese ma sono allo studio implementazioni in altre lingue chiave nel commercio del vino”.
La Biondi Santi SpA, nata nel 1989, è il fulcro di due importanti aziende di Montalcino: la storica e prestigiosa Tenuta Greppo Biondi Santi dove è nato e continua ad essere protagonista il Brunello da grande invecchiamento secondo la più rigida tradizione e la più giovane e dinamica Villa Poggio Salvi, dove dalla diversa esposizione dei vigneti si ottiene un Brunello di grande finezza nei suoi caratteri primari ed un pregiato ed antico Moscadello.

Coniugare la tradizione con le nuove esigenze del mercato è, in sintesi, la mission aziendale.
La Biondi Santi Spa ha oggi a listino 16 referenze, frutto del lavoro delle due aziende, ognuna con un proprio marchio commerciale. I canali di vendita prevalenti sono enoteche e ristoranti anche se c’è una crescente attenzione al fenomeno del collezionismo grazie alle storiche riserve di Brunello di Montalcino Biondi Santi Tenuta Greppo, disponibili a listino dalla vendemmia 1945 fino ad oggi.
In Italia i prodotti vengono distribuiti tramite una rete capillare di 80 agenti che copre tutta la nazione mentre all’estero è presente in oltre 60 paesi, soprattutto Europa, Nordamerica ed Estremo Oriente.

Notizie correlate
Collegamenti
In evidenza