Letteratura: settimana dedicata a Jorge Eielson e Mario Vargas LLosa (24-29 novembre 2008)

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
23 novembre 2008 19:23
Letteratura: settimana dedicata a Jorge Eielson e Mario Vargas LLosa (24-29 novembre 2008)

Settimana dedicata allo studio e al confronto di due peruviani esemplari: Mario Vargas Llosa e Jorge Eduardo Eielson. Entrambi hanno scavato nelle radici, nella storia e nei conflitti della realtà sociale del loro paese e si sono aperti in seguito alla cultura e alla realtà mondiale, con uno spirito interdisciplinare, interlinguistico e interculturale. Mario Vargas Llosa attraverso la narrativa, il teatro, la saggistica, il giornalismo. Jorge Eduardo Eielson attraverso la poesia, le arti visive, la saggistica, il giornalismo.

Firenze è per entrambi una città di riferimento, dove hanno soggiornato in diversi momenti e dove hanno prodotto alcune delle loro opere. Jorge Eielson ci ha lasciati nel marzo del 2006 e oggi la città di Firenze gli rende omaggio con l’apertura di un Centro a lui intitolato e con una mostra delle sue opere artistiche. La mostra, promossa dall’Assessorato alla Cultura del comune di Firenze, apre al pubblico il 29 novembre 2008 alle ore 11.30 nella Sala d’Arme di Palazzo Vecchio, e sarà inaugurata alle ore 10.30 da Mario Vargas Llosa, presidente del Comitato Scientifico dello stesso Centro, con un incontro pubblico nel Salone dei Cinquecento.

Il Convegno, dal titolo “Vargas Llosa / Eielson: Perù frontiera del mondo”, in collaborazione con l’Università degli Studi di Firenze, si svolgerà nei tre giorni che precedono l’inaugurazione della mostra, 26-27-28 novembre, nelle sale Altana e Ferri di Palazzo Strozzi (orario 10.00-13.00 e 16.00-18.00) e conterà sui contributi di numerosi esperti italiani ed internazionali. Il primo incontro di Mario Vargas Llosa con il pubblico si terrà nel Teatro di Rifredi la sera del 24 novembre (ore 21.00, ingresso libero fino ad esaurimento posti) quando si presenteranno letture tratte da “La Chunga”, opera teatrale dello stesso autore.

Nell’ambito del convegno, invece, verrà presentato il recital “Il viaggio di Jorge oltre confine”, viaggio poetico-musicale nel mondo letterario di Jorge Eduardo Eielson (Sala Altana, ore 16.00), col patrocinio di AS agenzia scuola Liguria.

Notizie correlate
Collegamenti
In evidenza