Tavarnelle: Bancarelle di Santa Maria della Neve a San Donato

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
23 ottobre 2008 23:58
Tavarnelle: Bancarelle di Santa Maria della Neve a San Donato

Tavarnelle Val di Pesa, 23 ottobre 2008- Domenica 26 Ottobre 2008, S. Donato in Poggio, paese del Chianti Fiorentino e vecchio borgo fortificato, situato nel Comune di Tavarnelle Val di Pesa, ospita una esposizione di artigiani e collezionisti: “Le Bancarelle di S. Maria della Neve”, con possibilità di vendita.
“ Le Bancarelle di S. Maria della Neve” offrono: artigianato di tradizione fiorentina e senese, articoli di antiquariato e modernariato, oggetti artistici da collezione, curiosità.
L’esposizione ha luogo all’interno dei locali del palazzo tardo rinascimentale, detto Palazzo Malaspina e sulla piazza antistante al palazzo, nel centro dell’antico abitato di impianto medievale.

Nel borgo murato si evidenziano: la “Chiesa di S. Maria della Neve”, la antica Chiesa del castello, che è uno dei primi esempi di gotico toscano e che conserva, all’interno, affreschi del XIII e XIV sec., la vecchia cisterna, gli antichi palazzi, le casette in pietra, costruite nel Medioevo, situate ai lati dei vicoli lastricati ed alcune singolari torri, erette a guardia del cassero, che è racchiuso da mura del XIII e XIV sec. Ai piedi del vecchio borgo è situata la bella Pieve Romanica della prima metà del XII sec., con impianto a basilica.

La Chiesa conserva al proprio interno opere d’arte come: un prezioso Fonte Battesimale in terracotta invetriata, realizzato da Giovanni della Robbia nel 1513, una Croce su tavola lignea del ‘300, che si eleva sopra l’altare maggiore, una elegante pila marmorea per l’acqua santa del XVI sec. La Pieve è sempre aperta di domenica.
Si raggiunge S. Donato facilmente da Firenze, attraverso la Superstrada Firenze-Siena, l’Uscita S. Donato si trova a circa 15 minuti dal Casello di Certosa.

Chi proviene da Siena, sempre sulla Auto-Palio, raggiunge l’Uscita S. Donato in circa 25 – 30 minuti.

Notizie correlate
Collegamenti
In evidenza