DolceVernio: due giorni dedicati al miele della Val di Bisenzio

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
10 ottobre 2008 14:01
DolceVernio: due giorni dedicati al miele della Val di Bisenzio

Vernio– Due giorni dedicati al miele ma anche ai prodotti tipici della Val di Bisenzio come biscotti e la pasticceria, le castagne insieme alla riscoperta dei monumenti più importanti di Vernio come la Rocca di San Quirico. E’ questa la quarta edizione di “DolceVernio” in programma sabato 11 e domenica 12 ottobre a Vernio (Prato). L’iniziativa è stata organizzata dal Comune di Vernio, Comunità Montana Val di Bisenzio, Provincia di Prato, ARPAT ( Associazione Regionale Produttori Apistici Toscani), CIA ( Confederazione Italiana Agricoltori) e sostenuta dall’ Unione Commercianti e Confesercenti insieme a le associazioni dell’artigianato CNA, Confartigianato e la collaborazione della Società della Miseria.

L’obiettivo della manifestazione, secondo gli organizzatori, è quello di promuovere il miele della Val di Bisenzio, sempre più conosciuto e apprezzato per la sua alta qualità in particolare quello di acacia e di castagna che ogni anno conquista importanti riconoscimenti in tutta Italia, e prodotto da 50 apicoltori tra aziende e appassionati per oltre 100 quintali di miele l’anno. Per quanto riguarda il IV° Concorso dei Mieli Toscani sono 92 i campioni di miele in gara presentati da 60 produttori della Provincia di Prato ma anche da quelle di Firenze, Bologna, Pistoia e Lucca.

I più buoni scelti per qualità e gusto saranno premiati dagli assaggiatori del “Panel del Miele” della Provincia di Siena ritenuti i più preparati del settore. Tra gli eventi in programma anche il convegno di domenica 12 ottobre dedicato all’apicoltura dove si confronteranno esperti e produttori in particolare la moratoria introdotta dal Ministero dell’Agricoltura che per un anno blocca l’uso di alcuni antiparassitari ritenuti responsabili della moria delle api e poi p degli ottimi risultati ottenuti per quanto riguarda la lotta contro la varroa, un parassita che ha causato molti danni all’apicoltura.


Il calendario degli eventi
Si inizia sabato 11 ottobre alle 11.30 presso l’Istituto Comprensivo Statale “Sandro Pertini” di Vernio con il “Dolce e l’amaro”, un laboratorio del gusto per ragazzi e genitori organizzato con la partecipazione della Condotta di Prato di Slow Food ad ingresso gratuito. Si prosegue alle 15.30 con lo spettacolo Le dolci note de’ Bardi’, un pomeriggio alla scoperta di un luogo affascinante quanto misterioso come il Castello della Rocca dei Conti Bardi di Vernio, frequentata nel '500 anche da componenti della Camerata Fiorentina fondata dal Conte Giovanni Maria de' Bardi.

Accolti dalle musiche di Giulio Caccini, Girolamo Frescobaldi, Alessandro Strabella e Claudio Monteverdi e dalla voce del soprano Simonida Miletic accompagnata alla spinetta da Ilaria Baldaccini, guidati da un esperto di storia locale scenderemo nelle segrete stanze dell’antico maniero e nel cortile ove si vedranno i figuranti della Società della Miseria impegnati in una performance rievocativa della festa della “Pulendina”. A conquistare il palato, nella storica cucina della Rocca, saranno le ricette a base di miele e castagne in abbinamento ai vini del Consorzio di Carmignano.

Per questa iniziativa è importante prenotarsi presso l’Ufficio Informazioni dell’APT di Prato, Piazza delle Carceri 15, tel. 0574.24112. Domenica 11 ottobre durante tutta la giornata al Museo Ex Meucci a Mercatale di Vernio ci sarà la mostra mercato con miele, prodotti agroalimentari della Val di Bisenzio e bancarelle dell’artigianato e dei vecchi mestieri con stand con degustazioni e degustazioni. Nel programma è prevista alle 10 nelle vicine ex Scuole Elementari è previsto il convegno “Salviamo le api” con interventi di Andrea Terreni vicepresidente della Una Api e Paolo Betti dell’Arpat.

Alle 11.30 si svolgerà sempre nelle ex Scuole Elementari il momento più atteso: la premiazione del concorso “Mieli Toscani” per le quattro categorie in gara; miele di acacia, millefiori, castagno e varie. Una giuria di degustatori guidata da Marco Valentini dovrà stabilire di chi è il miele più buono. Alle 13 si torna all’ex Meucci per il pranzo a base di piatti tipici a cura della Pro Loco di Cavarzano al costo di 15 euro. Per i partecipanti è importante la prenotazione telefonando all’Ufficio Turistico di Vernio tel.

0574.931034. Nel pomeriggio invece si volgerà l’evento ‘L’assaggio…. con antiche leggende e fantasmi al Castello’, Visita animata in costume della Palazzo Comitale della Rocca di Vernio a cura dell’Associazione Culturale Fare Arte. Degustazione guidata di mieli locali particolari oltre ai mieli di castagno, acacia e millefiori abbinati a polenta dolce e formaggi piccanti sotto l’organizzazione e la guida di esperti dell’A.R.P.A.T sezione di Prato. Durante la degustazione sarà rievocata la storia del di Vitale di Rimorchi il così detto Diavolo di Rimondeto sotto la guida e la regia sempre dell’Associazione Culturale Fare Arte.

La partecipazione a questa iniziativa ha un costo di 10 euro a persona e per prenotarsi anche in questo caso è necessario chiamare l’Ufficio Turismo del Comune di Vernio, tel. 0574.931034 ore ufficio, oppure l’Associazione Fare Arte tel. 335.5312981.

Notizie correlate
Collegamenti
In evidenza