Istruzione: Master in Management, Marketing e Comunicazione della Musica

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
08 ottobre 2008 12:13
Istruzione: Master in Management, Marketing e Comunicazione della Musica

Manca solo un mese alla scadenza del bando per l’ammissione alla quinta edizione del Master in Management, Marketing e Comunicazione della Musica, dell’Università di Roma "La Sapienza".
In questi anni il master si è affermato come principale corso universitario per la formazione post-laurea indirizzata ai settori musicali, ottenendo riscontri lusinghieri in termini sia di iscrizioni che di placement. A conferma del proprio successo, nell'anno accademico 2007/2008 il master è stato l’unico, fra quelli dell’Ateneo più grande d’Europa, a raggiungere il numero massimo di iscritti ed un ampio numero di riserve.

La nomina del Rettore, Renato Guarini, come Presidente ad honorem del corso costituisce una ulteriore ratifica del prestigio acquisito.
Grazie ad una impostazione unica in Italia, focalizzata sui nuovi scenari di business ed elaborata in risposta alla domanda di adeguamento dei profili manageriali proveniente dalle aziende e dalle istituzioni del settore, che collaborano sia alla definizione del progetto formativo che allo svolgimento della didattica, il master garantisce l’iter più adeguato all’inserimento professionale nell’industria musicale, culminante in attività laboratoriali coordinate da professionisti e in stage garantiti ad ogni corsista.

Come ogni anno sono previste nuove partnership che arricchiscono il ventaglio di collaborazioni già in essere: MySpace Italia, Warner Music Italia, Fondazione Roma Europa Festival, The Base, La Presse Media, Just1.
Il Master prevede la formazione specialistica nelle aree dei progetti artistici integrati, dei live events, dei diritti musicali, nonché dei modelli più innovativi di fund raising e di business che implementano l’utilizzo di piattaforme digitali e l’integrazione strategica di attività ‘online’ e ‘offline’.

L’obiettivo è di fornire le competenze multidisciplinari e gli strumenti operativi per intervenire in modo pertinente, creativo e competitivo, sui processi di gestione e comunicazione dei contenuti musicali, ponendo attenzione alla qualità dei prodotti.
Sono ammessi professionisti e laureati in possesso della laurea triennale, del diploma universitario, del diploma di laurea conseguito in base al vecchio ordinamento, senza alcun vincolo di provenienza, ovvero di altro titolo di studio conseguito all’estero e riconosciuto equipollente.

Sono altresì ammessi diplomati degli Istituti superiori per le industrie artistiche, dei Conservatori e degli Istituti musicali pareggiati, delle Accademie di belle arti.
Per ulteriori informazioni sugli insegnamenti, sul bando e sulle modalità di ammissione alle selezioni (scadenza Novembre 2008) è possibile consultare il sito ufficiale del Master in Management, Marketing e Comunicazione della Musica.

Notizie correlate
Collegamenti
In evidenza