Mostra-incontro a Barberino di Mugello sul '68
Si cercano materiali e testimonianze

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
27 agosto 2008 14:00
Mostra-incontro a Barberino di Mugello sul '68<BR>Si cercano materiali e testimonianze

Il Comune di Barberino di Mugello sta organizzando in collaborazione con il regista Riccardo Rombi dell’Associazione Catalyst, una serata sul tema “Voci del ’68: il racconto di chi l’ha vissuto”, che si terrà nel mese di ottobre 2008 presso la locale biblioteca.
L’evento è stato pensato per viaggiare nei ricordi di quegli anni: dall’alluvione di Firenze del ’66 alla contestazione finita nel sangue alla Bussola di Viareggio. Che cosa resta, quarant’anni dopo, del Sessantotto? Quali emozioni, quali pensieri, di allora e di oggi, suscita ancora in noi il ricordo di quel periodo?
La serata sarà un’importante occasione per parlare e condividere con tutti gli interessati queste riflessioni.

L’intento è quello di risvegliare il ricordo di quegli anni, che hanno cambiato la Storia e le nostre storie, attraverso la lettura di brani, anche autobiografici, anche inediti, la visione di immagini, foto di cronaca, album personali, poster e l’ascolto di canzoni, per creare una sorta di diario collettivo da condividere con il pubblico.
Per la riuscita della manifestazione è richiesta la partecipazione attiva di tutti gli interessati: racconti, ricordi, canzoni, foto di famiglia, articoli di giornale, saranno raccolti e riprodotti in biblioteca, per la ricomposizione di un racconto corale da presentare durante la serata-evento.
Per informazioni e per la consegna del materiale (entro la fine del mese di settembre): Biblioteca comunale, Corso Corsini n° 87, telefono 055.8416604.

Notizie correlate
Collegamenti
In evidenza