Effetto Venezia: il musicista magrebino Nour Eddin martedì 5 agosto

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
04 agosto 2008 23:05
Effetto Venezia: il musicista magrebino Nour Eddin martedì 5 agosto

Livorno, 4 agosto 2008– La quinta serata di Effetto Venezia sarà dedicata al ricordo dei quattro bambini rom Eva, Menji, Danciu e Tutsa, tragicamente deceduti a Livorno un anno fa nel rogo della baracca nella quale vivevano. L’Amministrazione Comunale, la Circoscrizione 2, il Comitato Coppa Barontini, il Centro Mondialità, le Associazioni di Volontariato e le Comunità Rom organizzano in loro memoria domani martedì 5 agosto (ore 21.30), al Centro Mondialità di via della Madonna, una serata con musiche e danze Rom.

Sempre domani, la 5^ edizione del Palio Remiero delle Circoscrizioni (gara a cronometro tra equipaggi delle Circoscrizioni cittadine con partenza alle 21.30 dal Ponte dei Domenicani, premiazione allo Scalandrone degli Scali del Monte Pio), sarà dedicata ai quattro bambini. A premiare gli equipaggi dei gozzi partecipanti alla gara saranno quattro bambine Rom, le stesse che si esibiscono nella danza al Centro Mondialità.
Per quanto riguarda il resto del programma, Effetto Venezia spazia come ogni notte dalla grande musica al teatro, alla poesia.
Il più famoso musicista, cantante e coreografo dei paesi arabi, Nour Eddine, conosciuto come il “Vasco Rossi magrebino si esibirà dalle 22.30 alla Fortezza Nuova, Punta dei Popoli; e c’è molta attesa per ascoltare dal vivo la sua voce straordinaria e trascinante (ma è anche al liuto, alle percussioni, alla chitarra…) che si rifà alla tradizione tribale berbera.

Sarà anche la sera (Piazza del Luogo Pio, ore 21.00) di “Ma ti ‘eti”, la più recente produzione ( applauditissima al debutto al Goldoni ) della compagnia teatrale Anffas-Aamps diretta da Lamberto Giannini, che schiera sul palco attori disabili e non e gioca sull’ardito abbinamento fra “handicap e spazzatura”, con gag, balletti, musica e invenzioni anche un po’ osè. Ancora, vi saranno un affascinante reading di poesia ai Bottini dell’Olio (ore 21.30), e le consuete agitazioni poetiche per le strade della Venezia, mentre la Fortezza Vecchia vedrà in scena alle 21.30 Emanuele Gamba con “Lupo Mannaro”, parole e note di Boris Vian; senza dimenticare che anche i bambini, nello spazio a loro dedicato in piazza dei Domenicani, potranno produrre poesie e filastrocche.

In via di Santa Caterina alle 22 replica di “Breve Historia animata et divertita del Quartiere Venezia e di Liburna Cittade”, di e con Stefano Filippi, che ha già tenuto banco nella Notte Bianca, mentre passeggiando per le vie del quartiere ci si potrà imbattere nello spettacolo itinerante “Camaleonte”, di e con Stefania Catastini. Teatro alla Canaviglia (Fortezza Vecchia, ore 23.30) con “Existenz” di Aldo Galeazzi e Sivia Garbuggino e a seguire “Sapere tutto”, con Barbara Comisso, Elena Ferrari e Carole Ventura.

Alla Bottega del Caffè dalle 21 proiezione del film documentario “Playng for change peace through music”; a seguire concerto di Lynn Drury, cantante, chitarrista, compositrice di New Orleans.
Sugli Scali Finocchietti alle 22.45 buona musica con Giovanni Block, che viene dal Premio Tenco, mentre in via Traversa, dalle 21.30 Edoardo Ripoli e il Trio Musicale Ferrini proporranno musica e cabaret dedicati alla Livorno degli anni Settanta. In piazza Cavallotti la musica esplosiva dei Furminanti, mentre al Centro Donna Manidistrega propone un incontro con la biologa nutrizionista Giuseppina D’urso “Il benessere e la bellezza passano dal nostro piatto.

Da non perdere le tantissime mostre che colorano la festa.

Notizie correlate
Collegamenti
In evidenza