Maggio Off: tra i molti appuntamenti anche Rokia Traoré

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
11 giugno 2008 14:02
Maggio Off: tra i molti appuntamenti anche Rokia Traoré

Giovedì 12 giugno, a partire dalle ore 18, al Piccolo Teatro si esibiranno le dodici band finaliste del Maggio Off Music Contest 2008: Quintetto Sinestesia, L'Apprendista Bardo, Eli Nancy Natali, Isola Quartet, Wacky Brass Quintet, HER, Train de Vie, Manzish, Ed Menichella & gli E45, Eleonora Volpato, Duo Bresciani-Salvatori e Tamara Mòzes.
Una giuria di esperti proclamerà la band vincitrice offrendo in premio l'ingaggio per un concerto nell’edizione 2009 di Maggio Off, mentre il pubblico potrà esprimere il proprio favore scegliendo la band che aprirà il concerto del vincitore.

L'ingresso è gratuito. Venerdi' 13 giugno, alle ore 21.30 sempre al Piccolo Teatro, ROKIA TRAORÉ presenterà il suo nuovo lavoro Tchamantchè (Equilibrio), un titolo testimone di quella giusta misura tra passato e contemporaneità che connota la cifra artistica della cantante, chitarrista e compositrice del Mali che ha stravolto la concezione della musica africana attraverso una generosa contaminazione con il jazz, in stile Weather Report e Joe Zawinul, e il pop.
Ne deriva una produzione dal carattere innovativo non solo per il pubblico occidentale ancora legato al tipico modello di “musica afro” più ritmico che lirico, ma anche per lo stesso pubblico africano, secondo il quale la forte melodicità della Traoré rappresenta un evidente rottura nei confronti della tradizione.

L'amore per la sua terra si manifesta infatti con il ricorso all’uso di strumenti tipici africani come il 'ngoni e il balafon, e alla sua lingua nativa, ma i testi sono progressisti e vedono la donna africana al timone del processo evolutivo sociale del suo Paese.

Notizie correlate
Collegamenti
In evidenza