Musica: all'Istituto degli Innocenti l’anteprima dell’opera Rodrigo di George Friedrich Händel con costumi Enrico Coveri

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
13 maggio 2008 21:55
Musica: all'Istituto degli Innocenti l’anteprima dell’opera Rodrigo di George Friedrich Händel con costumi Enrico Coveri

Giovedì 15 maggio 2008, alle 20.30 nel Salone Brunelleschi dell’Istituto degli Innocenti sarà presentata l’anteprima dell’opera Rodrigo di George Friedrich Händel, si tratta della prima esecuzione in forma scenica in tempi moderni del Rodrigo che debutterà due giorni dopo, il 17 maggio 2008, in prima assoluta al Lufthansa Festival of Baroque Music a Londra. La regia dell’opera porta la prestigiosa firma di Luciano Alberti, l’Ensemble dell’Accademia San Felice si compone di 6 solisti e 19 strumentisti, la revisione musicale è a cura di Alan Curtis, infine gli abiti sono stati ideati e realizzati dalla Enrico Coveri Maison.

La scenografia digitale realizzata da Il Gobbo e la Giraffa si compone di un’elaborazione video dei disegni e delle incisioni di Filippo Juvarra, grande scenografo e architetto del primo settecento, e accompagna visivamente la musica di Händel in piena, naturale consonanza stilistica.
Nel comune intento di dialogo e valorizzazione delle arti nasce una nuova intesa tra Eti-Teatro della Pergola e Istituto degli Innocenti che mira a realizzare inedite occasioni di incontro, scoperta e valorizzazione delle reciproche vocazioni e peculiarità.

Grazie anche alla preziosa collaborazione con l’Accademia San Felice diretta da Federico Bardazzi è già in calendario il primo appuntamento che ha tutto il carattere di un evento.

Notizie correlate
Collegamenti
In evidenza