Giornata per la lotta all'Ictus: esami gratuiti il 16 marzo 2008

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
14 marzo 2008 14:47
Giornata per la lotta all'Ictus: esami gratuiti il 16 marzo 2008

Il Comitato Locale di Firenze, affiancherà A.l.i.ce. (Associazione per la Lotta contro l'Ictus Cerebrale) in una campagna di sensibilizzazione sulle malattie cerebro-vascolari, al fine di illustrare i sintomi e i fattori di rischio dell'ictus, per tutta la giornata di domenica 16 marzo - dalle 10 alle 18 - in via Dante Alighieri 1/4 (ingresso da via del Proconsolo). Nei paesi sviluppati l'ictus cerebrale rappresenta la terza causa di morte e la prima di disabilità nell'adulto, tuttavia è ancora una malattia sulla quale manca la giusta informazione.

Pochi sono in grado di riconoscerne le prime avvisaglie, i tempi di soccorso si allungano e la maggior parte dei pazienti giunge in ospedale dopo le fatidiche 3 ore dall'episodio, entro le quali la terapia trombolitica consentirebbe di migliorarne significativamente gli esiti. Saranno impegnati per tutta la domenica, primari e medici specializzati tra i migliori in Italia, tra cui il Prof. Inzitari - Pres. Alice Toscana e Primario dell'unità Stroke di Careggi, centro di riferimento regionale per L'ictus ischemico – il Prof.

Castellani, medico servizio dell'Unità Angiologia della clinica di Careggi, il Dott. Dabate medico dell'Unità Angiologia di Careggi, i medici dell'associazione Alice giovani e parte dello staff dei medici strutturati dell'unità di neurologia di Careggi. Grazie alla presenza di questi specialisti, coloro che interverranno potranno ricevere consulenze dettagliate e la valutazione gratuita del rischio cardio-vascolare e cerebro-vascolare attraverso alcuni semplici esami (gratuiti) quali:
• la misurazione della pressione arteriosa
• la misurazione della circonferenza addominale
• la misurazione di glicemia, trigliceridi, colesterolo tramite puntura capillare
• il calcolo dell'Indice di Massa Corporea
• l'esecuzione di un esame ecodoppler delle carotidi
Verranno inoltre distribuiti vari materiali informativi sui fattori di rischio, con consigli per un corretto stile di vita e sulla malattia.

Si ricorda a coloro che desiderano conoscere i propri livelli di zuccheri e lipidi che è consigliato presentarsi per il test dopo almeno 3 ore dall'ultimo pasto. È previsto inoltre uno spazio per l'intrattenimento dei bambini con illustrazioni didattiche sull'argomento e giochi per i più piccoli.
Domenica 16 marzo, a partire dalle ore 7.30 alle 11.00 il Centro Avis di Raccolta sangue e plasma presso l’osp.Palagi-IOT (Viale Michelangelo,41) sarà aperto per permettere a tutti di donare.

Le aperture domenicali, già sperimentate con successo lo scorso anno, sono un’occasione per tutti quei cittadini che, per impegni lavorativi, di studio o altro, non possono recarsi a donare gli altri giorni della settimana. Oltre alla donazione di sangue sarà possibile, dietro appuntamento, donare il plasma (chiamando allo 055 6577429 dalle 7.30 alle 10.30). Per informazioni: Avis Comunale Firenze tel. 055 210300

Notizie correlate
Collegamenti
In evidenza