Teatro Comunale di Firenze: Mendelssohn, Schubert e Beethoven venerdì 14 marzo 2008, ore 20.30, e domenica 16 marzo, ore 16.30

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
13 marzo 2008 13:49
Teatro Comunale di Firenze: Mendelssohn, Schubert e Beethoven venerdì 14 marzo 2008, ore 20.30, e domenica 16 marzo, ore 16.30

Firenze- È interamente dedicato alla grande musica del Romanticismo il programma dei concerti che il maestro CLAUS PETER FLOR dirigerà nel prossimo fine settimana al Teatro Comunale di Firenze con l'Orchestra del Maggio Musicale.
Nato a Lipsia, allievo di Rafael Kubelik e Kurt Sanderling, Flor è attualmente Direttore principale ospite dell'Orchestra Sinfonica Verdi di Milano e della Dallas Symphony. In passato ha diretto tutti i più importanti complessi europei e statunitensi, tra i quali i Berliner e i Münchner Philharmoniker, la Los Angeles Philharmonic, la Boston e la Chicago Symphony, la Philadelphia Orchestra e la New York Philharmonic.
Per la prima volta sul podio dell'Orchestra del Maggio, Claus Peter Flor presenterà tre fra i massimi capolavori dell'Ottocento mitteleuropeo: l'Ouverture op.

21 per il Sogno di una notte di mezz'estate composta quando Felix Mendelssohn-Bartholdy aveva appena diciassette anni, la Sinfonia in si minore D. 759 detta Incompiuta di Franz Schubert e la Sinfonia n. 7 in la maggiore op. 92 di Ludwig van Beethoven, sfiziosa anteprima dell'integrale delle Sinfonie del compositore tedesco in programma nel 71° Maggio Musicale Fiorentino ormai imminente.
I concerti diretti da Claus Peter Flor sono in programma per venerdì 14 alle ore 20.30 e domenica 16 marzo alle ore 16.30.
Rai Radio3 trasmetterà in diretta la replica pomeridiana del concerto con inizio del collegamento alle ore 16.20 circa; cronache e commenti a cura di Francesca Chiocci.

Notizie correlate
Collegamenti
In evidenza