Nuovi stili di vita: 20 eventi mostre, dibattiti su acqua, clima, rifiuti

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
06 febbraio 2008 14:08
Nuovi stili di vita: 20 eventi mostre, dibattiti su acqua, clima, rifiuti

Nuovo ciclo di incontri ed eventi organizzati dal Comune e dallo Sportello EcoEquo (piazza Libertà 12) dal titolo "Se non ora quando? Un mondo diverso comincia adesso". Più di 20 appuntamenti a partire da domani 6 febbraio fino al 9 giugno con l'obiettivo di sensibilizzare i cittadini al rispetto dell'ambiente. Gli incontri dello Sportello EcoEquo che raccoglie 29 associazioni che si occupano di tematiche legate alla sostenibilità e ai nuovi stili di vita.
Molti i temi che verranno affrontati attraverso eventi e dibattiti, presentazione di libri, filmati, documentari, mostre, passeggiate.

Si parte domani a palazzo Vivarelli Colonna (via Ghibellina 30) dove alle 18 si parlerà di "Co-housing e Condomini solidali", un modo innovativo di darsi aiuto reciproco in modo più sociale, meno consumistico, meno costoso e più creativo. Esperienze già molto conosciute nei paesi del nord Europa e che ora arrivano anche qui. Al dibattito di domani interverrà Matthieu Lietaert curatore del libro sul Cohousing, guida pratica alle nuove forme alternative di coabitazione, Ugo Biggeri del Centro SieCi, Ilaria Marelli del Politecnico di Milano, Nicola Doni del Mondo di Comunità e Famiglia di Firenze e Antonella Sapio dell'Istituto Nazionale di Studio e Promozione del Cohousing.

L'iniziativa é curata dalla Circoscrizione di Firenze Soci di Banca Etica in collaborazione con Mondo di Comunità e Famiglia di Firenze, Terrafutura, Mani Tese di Firenze e Aam Terra Nuova. Il 15 febbraio alle 21,30 (Cineteca di Castello) ci sarà la proiezione del film "Una scomoda verità" di Al Gore, premio Nobel per la pace 2007, in occasione della campagna "M'illumino di meno per l'anniversario della firma del protocollo di Kyoto sulla riduzione dell'emissione nell'ambiente di sostanze inquinanti.

Si terranno laboratori sul software libero (29 febbraio, 7 marzo, 14 marzo) ed un incontro su "I segreti del software: da Microsoft al Software libero venerdì 28 marzo alle ore 21.00 (Sala Vetrate, piazza Madonna della Neve). Si discuterà di "alimentazione naturale" (23 febbraio alle 10.00 alla Biblioteca delle Oblate) di "azionariato critico" (1 marzo alle 18.00 presso il teatrino di Montedomini), di un portale per promuovere l'economia solidale ( 3 aprile alle 21.00 Sala Vetrate in piazza Madonna della Neve) e di "abitazioni sostenibili" (6 maggio alle 17,30 Sala Vetrate in piazza Madonna della Neve) con la presentazione di una guida ad hoc.

E soprattutto di acqua con grandi e piccini con un'iniziativa dedicata agli assaggi dell'acqua per incentivare l'uso dell'acqua dell'acquedotto. L'appuntamento è il 19 marzo alle 10,30 nella sala Vetrate ex Murate dove si parlerà de "Il gusto per l'acqua: consumo, risparmio e degustazione", con la partecipazione dei bambini delle scuole primarie. Ne discuteranno l'assessore Cristina Bevilacqua, il presidente di Publiacqua Amos Cecchi, il presidente del quartiere 1 Stefano Marmugi. Di sostenibilità ambientale si parlerà invece il 3 marzo alle 16 presso la Sala Specchi di Palazzo Vivarelli Colonna ) con la presentazione del rapporto 2007 dell'Istituto per lo sviluppo Sostenibile Italia alla presenza del curatore Edo Ronchi.

Alla presentazione interverranno anche l'assessore Cristina Bevilacqua, Annarita Bramerini, assessore alla tutela ambientale della Regione Toscana, Sonia Cantoni direttore dell'Arpat (Agenzia regionale protezione ambientale), Enrico Falqui docente di analisi e valutazione ambientale della facoltà di architettura di Firenze e Fabrizio Vigni di sinistra ecologista. Nell'ambito della quarta edizione di RiartEco, mostra internazionale di opere d'arte realizzate con materiali di scarto e rifiuti che si svolgerà dal 6 al 15 aprile presso la Sala Vetrate, e piazza Madonna della Neve, si terrà un incontro su dove vanno i rifiuti elettronici: le previsioni del decreto per la raccolta differenziata dei rifiuti elettrici e elettronici RAEE (giovedì 10 aprile alle 18.00).

Sabato 17 maggio dalle 15.00 alle 19.00 in piazza d'Azeglio l'annuale appuntamento per la giornata mondiale del commercio equo e solidale con musica, animazione per bambini, laboratori e incontri tematici. Riproposte anche le passeggiate urbane il 10 maggio alle Piagge e dintorni e il 31 maggio lungo l'Arno. La rassegna si concluderà con due mini cineforum sul tema dell'alimentazione sabato 7 e lunedì 9 giugno presso la Sala Vetrate in piazza Madonna della Neve.

Notizie correlate
Collegamenti
In evidenza