Domenica 11 novembre (alle ore 21.00) lo spettacolo teatrale di Carmen Consoli al Teatro Politeama Pratese

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
05 novembre 2007 14:33
Domenica 11 novembre (alle ore 21.00) lo spettacolo teatrale di Carmen Consoli al Teatro Politeama Pratese

Con questo tour, Carmen Consoli ha portato nei teatri italiani la musica e i personaggi della Sicilia con la straordinaria partecipazione di Emma Dante. Le storie di paese, mormorate nelle piazze e tra le mura domestiche, disegnate dalla cantautrice catanese nelle sue canzoni, sono rilette nelle parole dell’autrice teatrale e regista siciliana che ha scritto espressamente per questo spettacolo tre testi, recitati da Simona Malato, attrice siciliana di grande presenza scenica e intensità interpretativa.

In uno spazio di suggestione e immagini, la Consoli conduce lo spettatore attraverso i suoni della Sicilia e quelli delle spiagge al di là del Mediterraneo, accompagnata da Massimo Roccaforte al mandolino, Andrea Di Cesare al violino, Marco Siniscalco al contrabbasso, Giancarlo Parisi ai fiati, Puccio Panettieri alle percussioni e batteria e Santi Pulvirenti alla chitarra acustica e buzouki. Gli interventi recitati dalla bravissima Simona Malato contribuiscono ulteriormente a creare un’atmosfera speciale, dove le parole si intrecciano con i testi della cantantessa.
La scelta del teatro per questo nuovo tour e’ dettata dalla necessità di coinvolgere il pubblico in un’alchimia magica, formata dai suoni e dalle immagini di una Sicilia antica, la Sicilia del mare, del sole e delle storie uniche che questa terra racconta.
I suoni ricercati dei violini, del mandolino e delle chitarre acustiche, ed ovviamente la stupenda voce della bella Carmen sono il mezzo naturale per narrare alcuni personaggi d’una Sicilia, presente e immaginaria, disegnati nelle canzoni e rilette nelle parole di Emma Dante, la coraggiosa e grintosa autrice e regista teatrale siciliana che, espressamente per questo spettacolo, ha scritto dei testi sulle “Storie” di Carmen.
Lo spettacolo alterna le forti rappresentazioni dell’attrice con le suadenti note di Carmen, il divario fra i due diversi stati di tensione, hanno sugli ascoltatori un effetto quasi ipnotico, arricchito dalla curiosità di ciò che può accadere l’istante dopo, una sontuosa rappresentazione dove Carmen e la sua corte raccolgono ormai da più di un anno applausi scroscianti in tutta Italia.
L’ensemble perfetto dei musicisti è la cornice perfetta per circondare una foto che di sicuro rimarrà impressa nella mente degli intervenuti.

Notizie correlate
Collegamenti
In evidenza