Agroalimentare: produzione +5,1%, fatturato +2,9% in Toscana nel 2007
Poggibonsi: in mostra cento esemplari antichi

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
19 ottobre 2007 15:04
Agroalimentare: produzione +5,1%, fatturato +2,9% in Toscana nel 2007<BR>Poggibonsi: in mostra cento esemplari antichi

19 ottobre 2007- Non più settore di nicchia, ma industria in continua espansione, (+5,1% la produzione, +2,9% il fatturato in Toscana da inizio 2007), che in questi anni ha investito su qualità e innovazione per imporsi sui mercati; un’industria, quella agroalimentare, che ha consolidato il suo ruolo di punta nel nostro manifatturiero regionale e oggi chiede politiche pubbliche che ne accrescano la competitività. Richieste rinnovate alla Regione nel corso dell’incontro della Commissione Agroalimentare di Confindustria Toscana, presieduta da Andrea Fabianelli, con gli Assessori all’Agricoltura, Susanna Cenni, e alle attività produttive, Ambrogio Brenna.

E una forte attenzione al comparto è stata assicurata anche dall'Assessore Ambrogio Brenna che ha concordato sulla necessità di un maggiore raccordo e coordinamento fra gli assessorati regionali per le politiche rivolte al settore agroindustriale; tre gli assi dell'agenda dell'assessorato alle attività produttive.
Oltre cento varietà antiche di piante di agrumi in mostra ai Bastioni del Cassero di Poggibonsi. E' un'autentica chicca per appassionati l'esposizione che sarà allestita sabato 20 e domenica 21 a Poggibonsi (Siena) nell'ambito della rassegna “Tutti a tavola, per piacere!”, curata da Lucia Bartolini e realizzata dal Comune in collaborazione con la Politeama spa.

Nell'ambito del progetto, questa volta dedicato al tema ‘Varietà antiche di alberi da frutto', sarà allestita una mostra di varietà antiche di agrumi, parte della collezione di Giorgio Tintori, attuale responsabile dell'azienda vivaistica di piante di agrumi Oscar Tintori di Pescia. Sarà quindi possibile vedere esemplari rari ma anche curiosi e antichi raccolti in decenni di attività in orti botanici, ville e giardini di tutta Italia. In contemporanea anche “Patriarchi vegetali”, una documentazione fotografica a cura dell'Accademia dei Georgofili, “I semi del sapere: dalla tradizione alla tavola”, un poster sul progetto della Comunità Montana della Garfagnana, “Vitigni autoctoni della Regione Toscana”, una documentazione a cura del Dipartimento di Ortoflorofrutticoltura dell'Università di Firenze e un piccolo mercato con degustazioni di prodotti di qualità.

Sempre per sabato è prevista alle 15,30 una tavola rotonda sulle ricerche, sperimentazioni e progetti dal titolo “Antiche varietà di semi e frutti. Qualità da mettere in campo e portare in tavola”, a cura di Arsia Toscana, Provincia di Siena, Università degli Studi di Firenze, Comunità Montana della Garfagnana e Consorzio di Bonifica delle Colline del Chianti. Infine, domenica 21 alle 17 sarà il momento dell'evento conclusivo della rassegna: “Calamagna d'annata”, la premiazione dei produttori e delle produzioni di qualità che arricchiscono il territorio.

Con questo finesettimana di appuntamenti si chiude la rassegna di eventi enogastronomici e culturali “Tutti a tavola, per piacere!”, progetto patrocinato dalla Provincia di Siena e dalla Regione Toscana.

Notizie correlate
Collegamenti
In evidenza