Vento forte sulla Toscana, emanato lo stato di allerta.
Bacino dell'Arno: in uno studio del CNR previsto l’aumento degli eventi alluvionali

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
30 ottobre 2007 18:01
Vento forte sulla Toscana, emanato lo stato di allerta.<BR>Bacino dell'Arno: in uno studio del CNR previsto l’aumento degli eventi alluvionali

Firenze, 30 Ottobre 2007- Stato di allerta dalle 21.00 di oggi alla mezzanotte di domani a causa del forte vento. Le previsioni meteo annunciano venti forti da nord-est, con violente raffiche, e burrasche sui crinali appenninici, sulle Apuane, sul litorale e sull’Arcipelago. La sala operativa unificata della Protezione civile della Toscana avverte che sono possibili blackout elettrici e telefonici, la caduta di alberi, cornicioni e tegole, danneggiamenti alle strutture provvisorie, ma anche problemi alla circolazione stradale, ai collegamenti via mare ed alle altre attività marittime.

L’avviso di criticità emanato riguarda tutte le province ad eccezione di Arezzo, con particolare riferimento alla Versilia, alle Isole dell’Arcipelago, al bacino dei fiumi Magra, Serchio, Ombrone (pistoiese), Cecina e Cornia, nonché alla costa e alle colline livornesi, al Valdarno medio e inferiore, alla foce dell’Arno ed alla Valdisieve. Nella giornata di oggi, inoltre, sono previste piogge ma non di intensità tale da creare situazioni di allarme. A causa delle avverse condizioni meteorologiche, questa mattina non sono stati portati a termine i lavori relativi alla segnaletica nell'area di Porta a Prato.

Pertanto l'istituzione del doppio senso di marcia in via Il Prato è stata rinviata. I lavori saranno quindi ultimati domani, sempre che le condizioni meteo lo permettano. Non appena terminati gli interventi relativi alla segnaletica, scatterà la nuova viabilità nell'area ad iniziare appunto dal doppio senso in via Il Prato.
In occasione della recente Conferenza Nazionale sul Clima promossa dal Ministero dell’Ambiente, fra le ricerche presentate nel volume “Clima e cambiamenti climatici: le attività di ricerca del CNR”, ce n'era una intitolata "Dalla scala locale alla scala regionale: la pluviometria del bacino del fiume Arno come segnale del cambiamento climatico del Mediterraneo", realizzata dall’ Istituto di Biometeorologia del CNR di Firenze in collaborazione con l’Autorità di Bacino dell’Arno.

Lo studio del CNR prevede l’aumento degli eventi alluvionali.

Notizie correlate
Collegamenti
In evidenza