Pitti Uomo: eventi e anteprime

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
18 giugno 2007 13:35
Pitti Uomo: eventi e anteprime

E' ricchissima di eventi speciali e anteprime, anche mondiali, la settantaduesima edizione di Pitti Uomo, in programma alla Fortezza da Basso di Firenze dal 20 al 23 giugno. Ci saranno anche i "Madonnari" in via Calimala e alla Fortezza, con dimostrazioni e workshop.

"Guida con la testa, non con i piedi": questa volta il messaggio arriva da Joe Rivetto, lo stilista più amato dai giovani. Dal 20 al 23 giugno lo stravagante ed irriverente creativo italo-americano sarà al Pitti Immagini Uomo di Firenze, dove presenterà l'ultima iniziativa di "Joe for life", un grande contenitore di progetti dedicati al sociale.

L'attenzione di Joe è focalizzata sulle stragi del sabato sera. Lo stilista ha elaborato una t-shirt con un eloquente messaggio e dal design di forte impatto. "La moda è un grande veicolo di comunicazione e come tale non può ignorare un problema sociale così importante", commenta Joe Rivetto, che al Pitti presenterà il progetto "STOP CRASH", che prevede la selezione di 50 negozi che avranno in esclusiva la possibilità di promuovere questa importante iniziativa. "Ho deciso di disegnare questa t-shirt", dice Joe, "caricandola di un messaggio forte, crudo, che rimanga nella testa dei giovani e li porti a guidare sempre con la testa e non con i piedi".

Per avere la t-shirt limited edition "Stop Crash" bisognerà compilare un questionario davvero speciale, che si potrà ritirare direttamente nei negozi oppure scaricare dal sito ufficiale del brand, www.joerivetto.com. L'iniziativa punta ad informare soprattutto i giovani e a ricordare alcuni tragici dati di questo grande problema: "L'ennesima occasione per Joe Rivetto di parlare alla sua gente".
Joe Rivetto, che da un paio d'anni ha affidato la sua comunicazione all'agenzia Wake Up di Barletta, è un giovanissimo e stravagante brand di moda animato da un forte spirito irriverente e fortemente orientato a dettare tendenze e mode al suo target.

"Una vera e propria factory di creativi", così ama definirla Joe, lo stilista sempre presente con il suo baffetto sottile, la capigliatura folta, i basettoni e gli immancabili ray-ban su gran parte dei suoi capi, ma anche sui gadget più assurdi. Un concetto di moda fatto di ironia, spettacolo e, naturalmente, dello charme che compete a un vero e proprio supereroe.
Joe Rivetto alla 72ª edizione del Pitti Immagini Uomo sarà presente presso lo Spazio Belfiore (Settore Urban Panorama, stand 2).

In occasione del 72° PITTI IMMAGINE UOMO, il “Circo Nero” pianterà la sua seconda bandierina a Firenze, al VIPER THEATRE, il nuovo “laboratorio” artistico e polifunzionale delle Piagge (via Pistoiese angolo via Lombardia).
L’occasione sarà il party ufficiale della BENCH, il marchio urban wear di riferimento del mondo anglosassone (giunto finalmente in Italia e presentato in anteprima al Pitti) che ha scelto la “stranarmata” composta da dancers, figuranti, scenografi, acrobati, giocolieri, truccatori ed hair stylist per festeggiare la sua prima apparizione alla nota kermesse di moda fiorentina.

Come da copione, sarà un evento rigorosamente ad invito quello di Mercoledì 20 Giugno, il secondo “dance”, dopo la prima uscita di presentazione allo scorso Carnevale di Viareggio ed il sold out all’ex cinema Universale il 31 Marzo. Il Viper per una notte accoglierà questo “tendone” di eccessi e romanticismo, in cui albergheranno decadenza, erotismo, visioni oniriche, eccitazione, follia, timidezze e sogni…sorriso e disperazione, paure, vizi, dubbi e debolezze. Ampio rilievo sarà dedicato naturalmente alle connotazioni scenografiche e teatrali con spettacoli, costumi, performance circensi e tanto altro…in un contesto in cui non solo la musica farà da padrona.
Reduci dal loro tour mondiale di questo inverno che li ha visti esibirsi anche a Pechino per promuovere il loro nuovo album "Downtown Underground", la coppia di musicisti, djs, produttori e remixers composta dai fiorentinissimi Emiliano Nencioni ("EMIJAY") e Giacomo Godi ("G.O.D.I") si esprimerà nel sua tipico show che prevede un ensamble di live e dj set.
Ma tornando al Circo Nero, tra i numerosi ed istrionici personaggi che faranno il loro ingresso in scena, spiccheranno la donna cannone, uomini proiettile, la donna tatuata, presentatori paciosi, tigri e incantatori, mangiatori di fuoco e donne-pantera, nani, clown, domatori e cavalieri, donne stupende ed indecise, ragazzi stupendi ed indecisi… serpenti tentatori, folletti, cupidi, streghe e cenerentole…tutti accomunati dalla mission di creare una nuova forma di espressività nel clubbing riagganciandosi ai grandi del passato.

Saranno tanti e disparati gli omaggi a Fellini, a Moira Orfei, al Cinque du Soleil, ma anche ai miti dell’arte, del cinema, della musica, dei cartoons.

Notizie correlate
Collegamenti
In evidenza