Esodi di Pasqua e ponti di primavera: occhio alle gomme
Pasquetta nella Riserva Naturale Acquerino Cantagallo

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
04 aprile 2007 14:20
Esodi di Pasqua e ponti di primavera: occhio alle gomme<BR>Pasquetta nella Riserva Naturale Acquerino Cantagallo

4 aprile 2007- Alla soglia delle vacanze pasquali e dei ponti di primavera, in vista dell’aumento dei rischi di incidenti stradali in conseguenza della maggiore congestione del traffico, Federpneus (Associazione Nazionale dei Rivenditori Specialisti di Pneumatici) ritiene utile attirare l’attenzione degli automobilisti sulle regole da seguire per avere pneumatici in perfetta efficienza, in quanto dal loro stato dipendono in larga misura l’efficacia della frenata e la tenuta di strada, elementi essenziali per ridurre il numero e la pericolosità degli incidenti.

L’invito vale per tutti gli automobilisti, ma la raccomandazione è particolarmente forte per i proprietari di mezzi come camper, roulotte, rimorchi, ecc. che di norma restano fermi per lunghi periodi dell’anno e che quando vengono riutilizzati generalmente hanno i pneumatici sgonfi o in condizioni di non perfetta efficienza. Per tutti, in ogni caso, le regole da seguire sono poche e semplici: controllare prima di partire la pressione e verificare lo stato d’uso generale delle gomme. A queste due regole si può aggiungere un consiglio non secondario: farsi assistere da rivenditori specialisti esperti ed attrezzati.
Essenziale innanzitutto è far controllare a freddo la pressione dei pneumatici, che deve corrispondere alle indicazioni del libretto d’uso e manutenzione dell’auto.

Controllare la pressione di gonfiaggio è fondamentale: se è eccessiva può provocare un’anomala usura della parte centrale del battistrada, se è insufficiente può produrre un irregolare consumo sull’area esterna (spalla) del pneumatico e maggiori consumi di carburante. E’ indispensabile anche verificare la profondità del battistrada, i pneumatici devono essere infatti sostituiti per legge (codice della strada) non appena il rilievo della scultura del battistrada scenda a 1,6 mm. Il pneumatico nuovo ha uno spessore del battistrada di 7-8 mm, ma quando il livello si avvicina al limite legale la gomma non è più in grado di assicurare le prestazioni originali ed è quindi già consigliabile la sostituzione.

Occorre inoltre controllare con cura lo stato generale del pneumatico, verificando che la copertura non presenti consumi irregolari, né abrasioni, tagli. Fondamentale è anche controllare la superficie dei fianchi del pneumatico che non devono presentare screpolature o rigonfiamenti. Se però l’esito dei controlli rivelasse la necessità di dover sostituire uno o più pneumatici, gli esperti rivenditori specialisti associati a Federpneus raccomandano, per quanto riguarda misure, indici di carico e codici di velocità, di attenersi esclusivamente alle indicazioni prescritte dalla casa costruttrice sulla carta di circolazione e sul libretto d’uso e manutenzione dell’autovettura.

Per contribuire all’aumento della sicurezza in vista del forte aumento della circolazione stradale che si verificherà con le vacanze di Pasqua ed i ponti di primavera, i rivenditori specialisti associati a Federpneus invitano tutti gli automobilisti a rivolgersi presso i loro esercizi in tutto il territorio nazionale dove potranno far controllare da qualificati professionisti lo stato d’uso dei pneumatici.

Il Centro Visite di Spedaletto, punto di accesso della Riserva Naturale dell’Acquerino Cantagallo in Val di Bisenzio, gestito da Legambiente con il sostegno della Provincia di Prato, della Comunità Montana Val di Bisenzio e del Comune di Cantagallo, organizza una interessante escursione all’insegna della natura per il giorno di Pasquetta.

L’iniziativa prevede il ritrovo al Centro Visite di Cascina di Spedaletto alle ore 9,00 e dopo una breve visita del Centro verso le 9,30 è prevista la partenza per il Faggione di Luogomano, un albero monumentale di circa 300 anni che con le sue fronde copre una superficie di circa 600 mq che è un po’ il simbolo della Riserva Naturale dell’Acquerino Cantagallo. Un area verde che rappresenta una delle più belle e incontaminate zone dell’Appennino e che rientra nel Sistema delle Aree Protette della Provincia di Prato.

Si tratta di un territorio esteso oltre 1800 ettari ricco di boschi ( prevalentemente faggio e castagno), suggestivi corsi d’acqua come le sorgenti del Bisenzio e dove è presente la più grande comunità di cervi dell’area appenninica stimati in circa mille esemplari alcuni dei quali maestosi. Il pranzo è al sacco nell'area attrezzata circostante l'albero. Il rientro è previsto per metà pomeriggio. E' un percorso facile, adatto anche ai bambini. Il costo di partecipazione è di 5 euro per gli adulti, gratis bambini fino ai 12 anni.

Prenotazioni obbligatorie entro i due giorni precedenti l'escursione allo 0574956350 e-mail: riserva@comune.cantagallo.po.it
Il Centro visite della Cascina di Spedaletto si raggiunge in auto dall’uscita Pistoia dell’Autostrada A11. Poi si segue le indicazioni per Candeglia - Strada provinciale Riola. Si percorre la Strada provinciale fino all’indicazione Tobbiana, svoltare a destra e si arriva al Centro Visita.

Notizie correlate
Collegamenti
In evidenza