Libano: incidente Unifil, Francia convoca ambasciatore Israele
Consiglio regionale della Toscana: approvata una mozione sugli aiuti umanitari

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
09 novembre 2006 15:56
Libano: incidente Unifil, Francia convoca ambasciatore Israele<BR>Consiglio regionale della Toscana: approvata una mozione sugli aiuti umanitari

Oggi a Parigi è stato convocato l'ambasciatore d'Israele per chiedere spiegazioni a proposito di quanto accaduto il 31 ottobre in un imprecisato punto del Libano dove un caccia israeliano F-15 che stava puntando «con atteggiamento ostile» verso un reparto francese dell´Unifil. Intanto i massimi leader politici libanesi pro e antisiriani hanno riavviato stamani i loro colloqui sulla formazione di un 'governo di unita' nazionale.
Il Consiglio regionale della Toscana ha approvato ieri a maggioranza una proposta di risoluzione che impegna la Giunta regionale “a sostenere e proseguire concretamente progetti di cooperazione con il Libano, anche attraverso lo sforzo congiunto di più assessorati”.

Il documento, illustrato in aula da Monica Sgherri (Prc), impegna inoltre il presidente del Consiglio regionale ad assicurare la partecipazione attiva dell’assemblea e organizzare un incontro con una delegazione di Ong libanesi, in visita in Italia. “L’astensione dell’Udc non è dovuta al fatto che non condividiamo il sostegno alla popolazione libanese – ha detto Marco Carraresi (Udc) – Ma per segnalare l’assenza del governo regionale che non è intervenuto prima nella questione libanese, pur avendo un assessorato preposto alla cooperazione internazionale”.

“Il problema libanese necessita di interventi più completi e organizzati rispetto a questo”, ha detto Stefania Fuscagni (FI).

Notizie correlate
In evidenza