Protocollo di Cooperazione transfrontaliera Italia-Francia 2007-2013

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
19 ottobre 2006 18:06
Protocollo di Cooperazione transfrontaliera Italia-Francia 2007-2013

Livorno, 19 ottobre - Domani, venerdi 20 ottobre, si svolgerà in Comune, a Livorno, il primo incontro tra le Città portuali dell’alto Tirreno che hanno firmato il protocollo di Cooperazione transfrontaliera Italia-Francia 2007-2013: per l’Italia Olbia, Golfo Aranci, Santa Teresa di Gallura, La Spezia e Livorno, mentre per la parte francese le città corse di Bonifacio e Bastia.
L’obiettivo che si pone il Protocollo è quello di favorire la crescita economica e sociale, rendendo sempre più competitivo lo spazio Tirreno e l’asse Nord-Sud delle città portuali, nell’ambito della programmazione 2007-2013 dell’Unione Europea.

Le città portuali promotrici del Protocollo intendono infatti avere un ruolo attivo nella programmazione dell’uso dei fondi comunitari destinati alla cooperazione transfrontaliera.
Il progetto, che per ora coinvolge tre città portuali della Gallura, due della Corsica, due della Liguria e una, Livorno, per la Toscana, è aperto all’adesione di altri soggetti pubblici e privati interessati alla cooperazione territoriale.

Notizie correlate
Collegamenti
In evidenza