Rinvio del termine per il bando sul riuso

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
13 luglio 2006 14:14
Rinvio del termine per il bando sul riuso

Il Cnipa ha deliberato il rinvio del termine di scadenza (fissato per il 9 luglio) del bando sul riuso che ha lo scopo di promuovere la diffusione dei servizi di e-government a cittadini ed imprese.

Lo scopo del rinvio è quello di integrare le politiche sul riuso e lo sviluppo dei Centri di Servizio Territoriale. L'integrazione consentirà di sviluppare sinergie finalizzate ad ottenere il massimo dei benefici economici, conseguibili dagli investimenti decisi. Il nuovo termine per la presentazione dei progetti sarà definito sulla base delle valutazioni e delle proposte del Tavolo Congiungo Permanente.



Le fasi che hanno portato alla emanzione del bando sul riuso sono indicate di seguito.

E' stato pubblicato un primo Avviso (Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana del 27 ottobre 2004, n. 253) con il quale veniva richiesto alle amministrazioni cofinanziate nella prima fase di offrire a riuso, in favore delle altre amministrazioni, le soluzioni sviluppate nell'ambito dei propri progetti.

Il Catalogo delle soluzioni di e - government costituisce il riferimento per lo sviluppo della linea di attuazione sulla diffusione territoriale dei servizi a cittadini e imprese e raccoglie 264 soluzioni di e - government (servizi, architettura tecnologica e componente organizzativa) offerte al riuso da 84 progetti cofinanziati con il Primo Avviso di e - government.



L’obiettivo del catalogo, e più in generale di questa linea di attività, è quello di consentire alle pubbliche amministrazioni impegnate nell’attuazione dell’e - government locale, di valutare l’opportunità di riusare soluzioni e servizi di e - government già realizzati da altri enti; ciò al fine di diffondere i servizi di e - government sul territorio nazionale, ridurre i tempi e ei costi di implementazione e favorire l’interoperabilità e la cooperazione tra le amministrazioni.



Infine il secondo Avviso per la presentazione dei progetti di riuso è stato pubblicato nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana n. 59 dell’11 marzo 2006.

Notizie correlate
Collegamenti
In evidenza