Chiusura della campagna referendaria del No domani sera a Firenze

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
22 giugno 2006 13:47
Chiusura della campagna referendaria del No domani sera a Firenze

22 giugno 2006- Sul Referendum, Filippeschi (Ds) taglia corto: "Da Ciampi un no che parla a tutti gli italiani. Le minacce di Bossi dicono a tutti di non sottovalutare. Il NO unico mezzo per rimuovere una riforma sbagliata". Nello scrutinio del Referendum saranno ben 3mila i fuori sede rappresentanti di lista in Toscana e c'è ancora tempo fino a sabato. Anche i turisti possono votare al referendum. DS propongono ai vacanzieri di "candidarsi" a fare i rappresentanti di lista.

La commissione Servizi Sociali del Quartiere 1 ha organizzato un servizio di trasporto per i cittadini diversamente abili, per il 25 ed il 26 giugno, dalle 9,00 alle 12,00 in occasione del Referendum Costituzionale.

Per usufruire del servizio è necessario prenotarsi a partire da domani all'Humanitas Firenze Nord telefonando allo 055/331111.

Musica e teatro in piazza per la manifestazione unitaria di chiusura della campagna referendaria del No nel referendum costituzionale del 25 e 26 giugno. Chiamati dal Comitato fiorentino per la difesa della Costituzione e per il No nel referendum, sul palco saliranno il costituzionalista Umberto Allegretti, il presidente della Commissione Ambiente della Camera, Ermete Realacci e sarà presente, attraverso un video messaggio, il presidente della Regione Toscana, Claudio Martini.


Il programma della serata prevede anche gli interventi di Francesca Chiavacci, presidente di Arci Firenze e di Vito Marchiani, segretario regionale della Uil come rappresentante di Cgil, Cisl e Uil. Alle 21.30, grazie al contributo della Mediateca Regionale Toscana, sarà proiettato il video Calamandrei e la Costituzione con il noto discorso che Piero Calamandrei rivolse ai giovani a Torino il 26 gennaio 1955.
Alle ore 22.00 la Carovana per la Costituzione presenterà Quattro saggi, una baita e la Costituzione, pièce teatrale curata dalla compagnia Altroteatro, diretta da Antonello Nave.
A condurre sul palco, Marzio Fatucchi, direttore responsabile di Novaradio.



"Se al referendum sulla Costituzione vincerà il SI, il mondo dello sport verrebbe irrimediabilmente diviso in due: da una parte il sistema nazionale, dall'altra tanti sistemi regionali. Ne seguirebbero frammentazione, burocratizzazione centralistica, sperequazione e divisione tra cittadini nell'esercizio del medesimo diritto allo sport, al benessere, alla salute, alla socialità".
E' la posizione della Uisp Toscana, espressa dal presidente Verter Tursi e dal presidente della Uisp nazionale Filippo Fossati all'indomani del Consiglio Nazionale Uisp che, riunito a Firenze nei giorni scorsi, ha deciso all'unanimità di fare appello ai cittadini affinché il NO prevalga al referendum sulla Costituzione del 25 e 26 giugno.


"Il testo sottoposto a Referendum – hanno sottolineato Tursi e Fossati - disegna un paese per un verso centralizzato intorno al Governo ed in particolare ai poteri del Presidente del consiglio dei ministri, per l'altro diviso fra Regioni che assumono funzioni esclusive su materie, come scuola e sanità, in cui è necessario assicurare l'uguaglianza di tutti i cittadini italiani. La riforma della Costituzione voluta dalla maggioranza di destra nella passata legislatura divide il Paese, discrimina i cittadini, li allontana dalla partecipazione democratica".



QUANDO SI VOTA:
Domenica 25 Giugno dalle ore 8,00 alle ore 22,00
Lunedì 26 Giugno dalle ore 7,00 alle ore 15,00

CHI PUO' VOTARE: Votano tutti i cittadini che hanno compiuto il 18° anno di età alla data del 25 Giugno 2006

DOVE SI VOTA: Nel seggio indicato sulla tessera elettorale

COSA OCCORRE PER VOTARE:
• Tessera Elettorale
• Documento di Riconoscimento (carta d'identità, patente di guida, tessera rilasciata da una qualsiasi Amministrazione dello Stato con fotografia)

COME SI VOTA: Tracciando un solo segno con la matita copiativa sul SI o NO.

Notizie correlate
Collegamenti
In evidenza