Inaugurata Ruralia con Best of wine tourism 2006

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
26 maggio 2006 14:36
Inaugurata Ruralia con Best of wine tourism 2006

“Ruralia”, la rassegna dedicata all’agricoltura, agli animali, all’ambiente è stata inaugurata questa mattina, nel Parco di Pratolino, dal presidente della Provincia Matteo Renzi e dall’assessore Luigi Nigi.
Per la giornata di domani venerdì 27 maggio il programma prevede alle 10 nel Salone della Paggeria un convegno sulla gestione faunistica. Nello stand dell’Asl di Firenze incontro sui cani guida con un gruppo di ragazzi non vedenti. Cani protagonisti anche dalle 11 alle 17, quando si succederanno esibizioni di cani da difesa, con la possibilità di partecipazione anche per i cani dei visitatori.
Dalle 10 alle 12 dimostrazioni di “Tree climbing” con gli esperti del gruppo arboricoltori toscani.

Nel corso della giornata esibizioni anche di volantini di colombacci, tiro con l’arco, lancio tecnico di perecisione con la canna da pesca, mungitura. In vari stand giochi per bambini a cura di Legambiente e Ato 6 per introdurre ai temi dell’ecologia e alle 16.30 volo di aquiloni.
Alle 18 infine spettacolo equestre di muli, con psarata di carri, calessi, tregge e some con diversi carichi dei prodotti contadini.
Nei padiglioni mostre delle principali razze bovine, equine ed ovine e suine; mostre di funghi, di trofei venatori, di minerali e antichi strumenti dei minatori.


Per i visitatori di “Ruralia” sono disponibili grandi parcheggi agli ingressi del parco, gratuiti, e i mezzi pubblici della linea 25A, potenziata per l’occasione dall’Ataf, e di Sita e Cap. Nelle tre giornata di “Ruralia” a pranzo e nel pomeriggio sono in funzione un ristorante e stand enogastronomici con trippa, lampredotto, porchetta e altri piatti tipici.

Si è svolta oggi nel Parco Mediceo di Pratolino, in occasione dell'inaugurazione di Ruralia, la cerimonia di premiazione del concorso internazionale "Best of wine tourism 2006".
Il concorso è promosso dalla Great Wine Capitals Global Network, rete internazionale che associa le otto capitali mondiali della produzione vitivinicola (Firenze, Bordeaux, San Francisco, Melbourne, Città del Capo, Porto, Mendoza, Bilbao) per riconoscere le aziende vitivinicole che si distinguono anche per un eccellente servizio di accoglienza e ricevimento di visitatori e turisti.
Hanno partecipato alla cerimonia il presidente della Provincia di Firenze Matteo Renzi e Bernardo Gondi, Presidente del Comitato Great Wine Capitals e membro della Giunta della Camera di Commercio di Firenze.
Il concorso si rivolge in particolare alle aziende vinicole toscane che "aprono le porte" ai visitatori contribuendo allo sviluppo del turismo del vino.
Le modalità di apertura ai turisti possono essere le più diverse, dalla vendita diretta dei prodotti alle degustazioni, alle visite alle cantine, alla ristorazione, all'organizzazione di convegni e conferenze, alla ricettività, alla predisposizione di attività didattiche o del tempo libero.
All'ultima edizione del concorso hanno partecipato 15 aziende vitivinicole.
L'azienda agricola Fattoria La Loggia ha vinto il premio internazionale per la categoria "Arte e cultura".

In occasione del ritiro del premio da parte dell'azienda vincitrice, sono state invitate a Ruralia le aziende finaliste che hanno partecipato alle passate edizioni del concorso.

Notizie correlate
Collegamenti
In evidenza