Guardistallo (Pisa): dal 12 al 14 maggio l’8° Raduno Nazionale dei Polentari d’Italia
Domenica 14 maggio festa della Birra di castagne a Cantagallo

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
12 maggio 2006 14:13
Guardistallo (Pisa): dal 12 al 14 maggio l’8° Raduno Nazionale dei Polentari d’Italia<BR>Domenica 14 maggio festa della Birra di castagne a Cantagallo

Cantagallo 12 maggio 2006 - E' il momento di assaporare la vita, il risveglio, la natura: è primavera. La Riserva naturale Acquerino Cantagallo accoglie i visitatori invitandoli ad assaporare il gusto della "natura al risveglio" con una serie di appuntamenti dedicati all’escursionismo, ai sapori, alla riscoperta di tradizioni sacre e profane, all'arte. Il ricco cartellone è stato organizzato dal Comune di Cantagallo, Comunità Montana Val di Bisenzio insieme alla Provincia di Prato, Legambiente Circolo di Prato e la Pro Loco di Migliana.

Il secondo appuntamento è per domenica 14 maggio con la Festa della Birra che si svolgerà dalle ore 15.30 a Cantagallo nel Centro Visite della Riserva e in piazza della Vergine. Saranno organizzate degustazioni di birra di castagne e miele prodotte dal birrificio Mosto Dolce di Prato accompagnate da stuzzichini preparati da ristoratori locali. Inoltre in piazza sono previste delle animazioni e un mercatino di prodotti tipici e dell’artigianato locale.

Si svolge dal 12 al 14 maggio a Giardistallo (Pisa), l’ 8 ° Raduno Nazionale dei Polentari d’Italia che riunisce le 14 delegazioni che fanno parte dell’Associazione Culturale Polentari d’Italia e due ospiti: le delegazioni di Linguaglossa e Villa D’Adige.

La manifestazione è organizzata dall’Associazione Pro Loco di Guardistallo che fa parte dell’Associazione Culturale Polentari d’Italia sin dal maggio del 1998 anno della costituzione di quest’ultima dopo che un signore di Tossignano (Bo), Walter Mita, aveva avuto circa dieci anni prima l’idea di cercare paesi in cui avessero luogo feste o sagre dedicate alla polenta. Oggi fanno parte dell’Associazione 14 delegazioni, che ogni due anni si ritrovano in uno dei paesi soci per organizzare l’ormai famoso raduno, ossia una giornata di festa in cui ogni delegazione cucina la polenta secondo la propria tradizionale ricetta per distribuirla gratuitamente e farla assaggiare a quanti sapranno approfittare del singolare appuntamento.

Quest’anno è stato il turno di Guardistallo, dove un apposito comitato lavora da circa un anno all’organizzazione di questa manifestazione.

Notizie correlate
Collegamenti
In evidenza