Dal 22 aprile al 14 maggio degustazioni, escursioni e appuntamenti a Chiusure, Arbia e Asciano, alla scoperta dei tesori di uno degli angoli più suggestivi della Toscana

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
22 marzo 2006 22:39
Dal 22 aprile al 14 maggio degustazioni, escursioni e appuntamenti a Chiusure, Arbia e Asciano, alla scoperta dei tesori di uno degli angoli più suggestivi della Toscana

Immersi nello scenario unico di calanchi e biancane per conoscere i segreti del gusto e della tradizione di un territorio che ha fatto della cultura rurale un elemento caratterizzante della propria storia. Dal 22 aprile al 14 maggio va in scena “Sapori delle Crete Senesi, il pecorino e…”, la manifestazione organizzata dall’amministrazione comunale di Asciano che propone diversi appuntamenti mirati alla diffusione e alla valorizzazione di uno degli angoli più belli e ricchi di tesori artistici e agrolimentari della provincia di Siena e della Toscana.

Assaggi, degustazioni, escursioni, visite guidate, momenti di approfondimento saranno le vie da seguire in un percorso di conoscenza dei tesori delle Crete Senesi. Il programma della manifestazione entrerà subito nel vivo con Chiusure in Piazza, dal 22 al 25 aprile, nel borgo che dall’alto osserva l’Abbazia di Monte Oliveto Maggiore, con il gusto a far da protagonista delle iniziative. Fra le suggestive vie del centro, esposizione e vendita dell’agroalimentare senese che dal produttore passa direttamente al consumatore.

Un metodo tanto semplice quanto efficace per accorciare la filiera di produzione tutelando così la qualità del prodotto e abbassando al contempo il prezzo di mercato. In esposizione e vendita, oltre al Carciofo di Chiusure, il pecorino delle Crete Senesi, l’olio dop Terre di Siena anche i derivati di Cinta Senese e Chianina. Nella giornata di sabato 22 aprile alle 21 spazio inoltre alla musica con l’Orchestrina Caffè Mambo in un concerto che ripercorrerà i più bei pezzi della canzone d’autore italiana.

Nella quattro giorni di Chiusure “Gusti di Creta” ancora protagonisti con alcune degustazioni guidate a cura della Provincia di Siena, Slow Food Crete Senesi e Chiusi Montepulciano: “carciofo e olio extravergine di oliva” (domenica 23 aprile alle 17.30), “Salumi a confronto, la cinta e il maiale” (lunedì 24 aprile alle 17.30), “La chianina” (martedì 25 aprile alle 17.30). “Sapori delle Crete Senesi, il pecorino e…”, dopo la parentesi nella frazione di Arbia con la Fiera di Sant’Isidoro di domenica 7 maggio, si sposta ad Asciano.

Sabato 13 maggio appuntamento con “Vie di Creta”, trekking lungo i percorsi della transumanza alla scoperta dei sentieri dell’antica pastorizia nomade. Domenica 14 maggio, invece, spazio al tradizionale Mercatino delle Crete e Naturalia. Nel segno del “buono salutare” oltre 50 bancarelle si diramano fra le vie del centro per offrire l’opportunità a tutti i visitatori di conoscere da vicino la prelibatezza del pecorino delle Crete Senesi e, al contempo, curiosare fra oggetti d’antiquariato, prodotti tipici e produzioni biologiche.

Ma il pecorino anche a misura di bambino, domenica 14 maggio alle 15, con il concorso “Piccoli giudici grande formaggio”, a cura della Provincia di Siena, dove gli stessi bambini valuteranno il miglior pecorino delle Crete Senesi. A concludere la rassegna, poi, nuovamente protagonisti i “Gusti di creta” con “Pecorino, birra e pane artigianale”, un insolito e curioso abbinamento in degustazione a cura dell’associazione Onaf e di Leonardo di Vincenzo mastro birraio. Per tutti gli amanti del paesaggio la possibilità, inoltre, di un viaggio insolito a bordo di littorine d’epoca nel cuore delle Crete Senesi con il Treno Natura (martedì 25 aprile e domenica 14 maggio).

In evidenza