Rivoluzionario sistema di audioguide sperimentato per la prima volta a Palazzo Strozzi per condurre i visitatori sui principali luoghi albertiani

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
04 maggio 2006 14:47
Rivoluzionario sistema di audioguide sperimentato per la prima volta a Palazzo Strozzi per condurre i visitatori sui principali luoghi albertiani

Firenze – La mostra di Leon Battista Alberti ora anche sul telefonino. Si tratta di un nuovissimo sistema di audioguida, che consente di visitare i principali monumenti firmati dal famoso genio del Rinascimento ricevendo le informazioni direttamente sul cellulare.

Lo hanno messo a punto due società, la fiorentina AudioGuide, specializzata in questo settore collegato ai più importanti musei e gallerie nazionali, e Media Mobile, che ha sviluppato sistemi di integrazione tra i mezzi di comunicazione.

Sperimentato per la prima volta proprio in questi giorni a vantaggio della mostra L’uomo del Rinascimento.
Pagando solo 2 Euro, la metà del noleggio di una normale audioguida, si ottiene il numero di telefono di una centrale operativa e un numero di codice. Basta poi digitare questi numeri per essere richiamati dal sistema. L’ascolto del commento sonoro non comporta alcun costo telefonico aggiuntivo. Il portatile può così essere usato con le funzioni di una normale AudioGuida.

Il testo è stato scritto da uno dei curatori della mostra, il professore Gabriele Morelli, il quale condurrà per mano l’ascoltatore alla visita di Palazzo Rucellai, del suo cortile, della chiesa di Santa Maria Novella e del Tempietto del Santo Sepolcro nella chiesa di San Pancrazio.

Il contatto dura 24 ore e in questo arco di tempo può essere interrotto e ripreso in qualsiasi momento sino al completamento dell’ascolto.



Promossa dall’Ente Cassa di Risparmio di Firenze, la mostra di Leon Battista Alberti espone come noto 170 capolavori della Firenze del Quattrocento. Sarà aperta fino al 23 luglio, tutti i giorni, con orario continuato 9-20. L’ingresso costa € 9 con varie riduzioni per anziani, categorie convenzionate, residenti a Firenze, gruppi e studenti.

Notizie correlate
Collegamenti
In evidenza