Ultimo appuntamento con l’83esima stagione concertistica invernale dell’Accademia Chigiana venerdì 28 aprile nella Chiesa di Sant’Agostino (Siena)

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
26 aprile 2006 14:48
Ultimo appuntamento con l’83esima stagione concertistica invernale dell’Accademia Chigiana venerdì 28 aprile nella Chiesa di Sant’Agostino (Siena)

Siena, 26 aprile 2006- L’Orchestra da Camera di Mantova diretta da Umberto Benedetti Michelangeli chiude la Micat in Vertice. Venerdì 28 aprile alle ore 21, nella Chiesa di Sant’Agostino (Prato di Sant'Agostino, Siena), è in programma l’ultimo appuntamento dell’83esima stagione concertistica invernale dell’Accademia Chigiana, che vedrà tra i protagonisti anche il Coro da Camera “Ricercare Ensemble”, con Romano Adami maestro del coro, Gemma Bertagnolli soprano, Franziska Gottwald contralto, Stefano Ferrari tenore e Sergio Foresti basso.



Il concerto si aprirà con Cantus in memoria di Benjamin Britten e Magnificat per coro a cappella di Arvo Pärt, compositore estone che si è fatto apprezzare soprattutto per la sua produzione sacra. A seguire, la Messa in do minore K. 427 per soli, coro e orchestra di Mozart. Scritta a Vienna tra il 1782 ed il 1783, si tratta di uno dei massimi capolavori del celebre musicista austriaco, di cui ricorre il 250esimo anniversario della nascita.

I biglietti saranno in vendita presso la biglietteria di Palazzo Chigi Saracini (via di Città 89, Siena) domani, giovedì 27 aprile, in orario 16 - 18.30 e venerdì 28 aprile presso la Chiesa di Sant’Agostino a partire dalle ore 20.

L’Orchestra da Camera di Mantova, fondata nel 1981, ha debuttato nella prestigiosa sede del Teatro Scientifico del Bibiena.

Imponendosi ben presto all’attenzione generale, ha mantenuto costante la ricerca della brillantezza tecnica, della qualità sonora, della sensibilità ai problemi stilistici. Ha collaborato con direttori e solisti di fama internazionale, tra cui Salvatore Accardo, Giuliano Carmignola, Bruno Canino, Uto Ughi, Michele Campanella, Severino Gazzelloni e Mischa Maisky e si è esibita nei teatri di molti paesi europei e asiatici, oltre che negli Stati Uniti e in Sud America. Nel 1997 l’Orchestra da Camera di Mantova ha conseguito il prestigioso Premio “Franco Abbiati” della critica musicale italiana.

Umberto Benedetti Michelangeli, diplomato al conservatorio Giuseppe Verdi di Milano, si è perfezionato in direzione d’orchestra con Franco Ferrara all’Accademia Chigiana e ha all’attivo un’importante carriera internazionale.

Dal 1984 è direttore principale dell’Orchestra da Camera di Mantova.

Collegamenti
In evidenza