Fondo Essere: sabato 17 settembre 2005 in piazza del Cavallaccio mercatino di solidarietà, animazioni, laboratori creativi e spettacolo teatrale

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
16 settembre 2005 18:23
Fondo Essere: sabato 17 settembre 2005 in piazza del Cavallaccio mercatino di solidarietà, animazioni, laboratori creativi e spettacolo teatrale

La manifestazione prevede il MERCATO DI OGNI COSA dalle 10.30 per tutta la giornata, animazioni e giochi per tutte le età, piccoli laboratori creativi, bibliobus, stand informativi e alle 21.30 COMIC BOX, SPETTACOLO DELLA L.I.I.T. - Lega Italiana di Improvvisazione Teatrale. L’intera iniziativa è a ingresso libero con possibilità di contribuire al Fondo Essere con libere offerte o attraverso gli acquisti al mercatino. In caso di pioggia la manifestazione si svolgerà in forma ridotta all’interno del centro giovani “VideoCentroCinque” (via del Cavallaccio 1/q). Il Consiglio di Quartiere 4, CEPISS Cooperativa Sociale in collaborazione con ESSERE-Fondo di aiuto sociale organizzano un’intera giornata di solidarietà sabato 17 settembre a Firenze (Piazza del Cavallaccio) a favore del Fondo ESSERE, nell’ambito delle manifestazioni Piazze in Festa 2005 e Artestate del Quartiere 4.

A partire dalle 10.30 la piazza ospiterà il “MERCATO D’OGNI COSA” in cui tutti, grandi e piccini, sono invitati a portare ogni sorta di oggetti e cederli “al miglior offerente”: il ricavato sarà interamente devoluto al FONDO ESSERE. Il mercato sarà animato da giochi a premi e aste di oggetti particolari. Contribuirà alla riuscita dell’iniziativa sia chi donerà all’iniziativa oggetti da vendere, che chi vi andrà “semplicemente” a cercare cose vecchie o nuove, curiose, utili, interessanti… Per l’occasione sarà coniata una nuova moneta: il Quattrino, che sarà la moneta della festa.

Nell’arco della giornata avranno inoltre luogo: giochi per tutte le età, attività creative (disegno in piazza, Laboratori, proiezione di fotografie), performance di Writers del quartiere, esibizioni di gruppi giovanili del territorio fiorentino in acustico, animazione per bambini. Saranno allestiti stand informativi e il Bibliobus sosterà all’ingresso della piazza. La serata si chiuderà con lo spettacolo COMIC BOX della L.I.I.T. alle 21.30, che la Lega Italiana di Improvvisazione Teatrale offre a sostegno del Fondo ESSERE: gli attori della L.I.I.T., Fiamma Negri, Bruno Cortini e Andrea Mitri, improvviseranno sul palco di piazza del Cavallaccio a partire da temi e situazioni suggeriti dal pubblico, per uno spettacolo divertente, imprevedibile e … naturalmente… unico. ESSERE Fondo di aiuto sociale è un’iniziativa di lotta alla povertà che opera da oltre tre anni nel Quartiere 4.

Il Fondo Essere è costituito da più di 20 realtà associative radicate nel territorio e agisce erogando prestiti “di solidarietà”, cioè non gravati da interessi e con piani di restituzione concordati con i fruitori. Possono beneficiare dei prestiti le persone e le famiglie che non sono in grado di affrontare gravi ed urgenti problemi di carattere sociale, sanitario, lavorativo. Ad alimentare il FONDO ESSERE sono le offerte che arrivano da cittadini, aziende, iniziative di promozione.

Sabato 17, in piazza del Cavallaccio, siamo tutti chiamati a dare il nostro contributo contro la povertà.

La Festa è realizzata dai servizi socio-educativi gestiti dalla Cooperativa Cepiss, con la collaborazione e l’adesione di molte associazioni e istituzioni:
Biblioteca Isolotto, Centro per l’Impiego della Provincia di Firenze/Quartiere 4; Il Bandolo, Ludoteca La Mondolfiera, Ginger Zone – Informagiovani di Scandicci, Coordinamento cittadini Casella-Cavallaccio, Social Club-spazio sociale, Cooperativa Ulisse, Associazione Si.

Di., Associazione Ulisse, Associazione Vaso di Pandora, Centri Handicap “La Palma” e “Istrice”, Associazione per l’Argingrosso, ConsumAttori. Informazioni: 338 8707625 – cepiss@tin.it
Come arrivare: bus 1A e 1B. L’area Casella-Cavallaccio si trova tra via Simone Martini e via Baccio da Montelupo, a metà strada tra San Bartolo a Cintoia e il Warner Village. Entrata principale da via Monferrato ang. via Cavallaccio int., accesso anche da via del Cavallaccio o da via della Casella.

“Piazza del Cavallaccio” è la piazza interna dell’insediamento urbano del Cavallaccio, ben riconoscibile per i suoi mattoni rossi e la forma a quadrilatero con le due torri su un lato.

Collegamenti
In evidenza