Imprese al femminile: aperto il bando “La Tela di Aracne”

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
13 luglio 2005 14:13
Imprese al femminile: aperto il bando “La Tela di Aracne”

FIRENZE- E’ il 30 luglio la scadenza per presentare domanda di iscrizione ai seminari “Intraprendere al femminile nel settore tessile”, un’opportunità offerta dalla Regione Toscana e dall’Unione Europea per donne imprenditrici che hanno il desiderio e il bisogno di misurarsi con la tradizione, l’innovazione, la gestione d’impresa e la responsabilità sociale. Si tratta di seminari propedeutici alla creazione di nuove imprese attraverso il rafforzamento e lo sviluppo delle capacità in materia di gestione d'impresa e/o apprendimento di tecniche e creatività tessili/abbigliamento in una strategia generale di valorizzazione delle pari opportunità a favore dell'autoaffermazione e dell'empowerment.

Il percorso prevede percorsi di sperimentazione, interventi di imprenditrici di successo, visite ad imprese e attività di scambio con possibilità di stage.
“Si tratta di una importante iniziativa che coinvolge le future imprenditrici toscane e che scaturisce dal più ampio progetto transnazionale mediterraneo ‘La Tela di Aracne’, sottolinea Ambrogio Brenna - assessore regionale alle attività produttive. Si tratta di un progetto dove 14 istituzioni, provenienti da 6 paesi del bacino del Mediterraneo con forte connotazione tessile, si mettono insieme per creare produzioni figlie delle varie culture di appartenenza.

La Tela di Aracne ha il merito di stimolare, grazie ad un sapiente intreccio tra l’antica tradizione ed una spiccata predisposizione verso le nuove tecnologie, l’espressività e la creatività del sapere femminile”.
Oltre all’Italia, presente con Emilia Romagna, Calabria, Umbria, Sicilia e Toscana, troviamo protagoniste altre regioni del bacino Mediterraneo come la Grecia Occidentale, il Marocco, la Francia, la Spagna e la Tunisia, tutto ciò grazie al partenariato della Regione Toscana e del Programma europeo Interreg III B Medocc.
Ciascun seminario durerà tre giorni durante i quali i richiedenti selezionati (per il 70% dovranno essere donne) parteciperanno alle attività del modello sperimentale di museo atelier (corsi, workshop, scambi…) offerte dal Museo del Tessuto di Prato.

I partecipanti più meritevoli beneficeranno di un accompagnamento/orientamento personalizzato in seno al Museo del Tessuto di Prato che per due mesi metterà a disposizione il proprio patrimonio artistico, la documentazione e la propria esperienza per facilitare l’inserimento ed il posizionamento nel settore tessile.
Le seminariste affronteranno un percorso di apprendimento diviso in 4 tappe durante le quali prenderanno confidenza con le politiche regionali ed europee sulle pari opportunità; assisteranno agli interventi di alcune imprenditrici di successo sul management al femminile; impareranno a conoscere la tradizione del proprio paese e a saperla valorizzare nella progettazione di creazioni e collezioni; visiteranno aziende e strutture di formazione e ricerca per entrare a contatto con le innovazioni nei materiali e nei processi di realizzazione.

Nell’ultima parte del seminario verranno illustrate tecniche di creazione e gestione d’impresa e sensibilizzazione alla responsabilità sociale delle imprese. Il percorso terminerà con la consegna di un attestato di partecipazione al progetto ‘La Tela di Aracne’. (cc/cl)

Notizie correlate
Collegamenti
In evidenza