Lezione Luca Mercalli, presidente Societàmeteorologica Italiana

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
06 luglio 2005 14:57
Lezione Luca Mercalli, presidente Societàmeteorologica Italiana

6 luglio 2005- Tutti con il mento all’insu domani sera nel borgo di Bagnone: una serata dedicata al cielo. Luca Mercalli, noto meteorologo di “Che tempo che fa’” la trasmissione di Rai tre, aprirà la serata con una lezione alle 21,30 su “Clima e Pace”. Lo scienziato del piccolo schermo, Presidente della Società Meteorologica Italiana, schiarirà le nubi che tutti noi abbiamo su temi come: cambiamento del clima, effetto serra, discutendo su risorse energetiche alternative per limitare i danni.

«Svincolarsi adesso dalla dipendenza dal petrolio, che è una risorsa destinata a finire,- dichiara Luca Mercalli- vuol dire prendere due piccioni con una fava, portare un vantaggio sia per l’ambiente che per l’economia. È necessario mutare l’approccio sul nostro stile di vita per puntare alle energie rinnovabili». La serata però non si ferma qui, ma continua con lo sguardo verso il cielo per vedere cosa: “Lassù nel cielo è scritto”. Nel punto più alto del borgo di Bagnone, nel campo sportivo, comincerà una suggestiva osservazione atronomica guidata, a cura di Rete Lilliput e Gruppo Astrofili Massa.

Se non avete mai capito, senza poterlo rivelare a nessuno, qual è il Carro, o vi confondete tra Orsa aggiore e minore, questa è l’occasione giusta. Se invece le stelle non hanno più segreti per voi potrete rilassarvi dopo cena con un “Caffè Corretto”, lo spettacolo teatrale dell’Associazione Po’ Etica, che animerà il borgo di Ponticello dalle 21,30. Racconti, poesie, in una partitura ora comica, ora drammatica tra De Filippo, Marquez, Vangeli, e pubblicità.

Collegamenti
In evidenza