Maestri del Gusto, Maestri dell'Arte, ad Impruneta (Fi) sabato 12 e domenica 13 febbraio

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
11 febbraio 2005 14:12
Maestri del Gusto, Maestri dell'Arte, ad Impruneta (Fi) sabato 12 e domenica 13 febbraio

È una mostra dedicata al gusto ed al buongusto, quella prevista per il prossimo febbraio nella piazza centrale di Impruneta, sotto i Loggiati del Pellegrino. Un’iniziativa sostenuta e patrocinata dall’Amministrazione comunale di Impruneta per concretizzare l’idea del pasticcere fiorentino Alessandro Stocchi e di Leonardo Grassini, da sempre impegnato in attività che valorizzino Impruneta (Firenze). Obiettivo della manifestazione, valorizzare la lavorazione davvero artigianale del cioccolato e della pasticceria secca, ma anche la cultura del vino, della buona tavola e del cotto, da sempre alla base della tradizione di Impruneta, “porta” fiorentina verso il Chianti.
“Maestri del gusto, maestri dell’arte” intende dunque fondere tradizioni antiche e nuove tendenze, creando un evento già arrivato alla seconda edizione e che aspira a diventare un contenitore per tutto ciò che è bellezza, maestria e bontà.

Una manifestazione che vede protagoniste le piccole botteghe artigiane della Toscana ed oltre, che da anni e spesso da generazioni si tramando l’arte ed il sapere della pasticceria, della bontà e della dolcezza.
Anche quest’anno, come nel 2004, la data dell’evento è stata fissata in prossimità di San Valentino, festa dell’amore e della dolcezza per antonomasia.
Il prologo della manifestazione è stata la serata di degustazione “Sua Maestà il cioccolato: tra gusto e cultura” di ieri (mercoledì 9 febbraio) al ristorante Il Pruneto di Impruneta.


“Maestri del gusto, maestri dell’arte” entrerà poi nel vivo sabato 12 febbraio, quando i Loggiati del Pellegrino si apriranno alle esposizioni di maestri cioccolatai, pasticceri, artisti del confetto e specialisti in dolci, ma anche enoteche e aziende vinicole della zona.
Ed oltre alla mostra mercato, ad ingresso gratuito, aperta sabato 12 e domenica 13 (ore 9-20), non mancheranno gli eventi speciali: dalle degustazioni gratuite organizzate da “Vetrina Toscana a Tavola”, agli educational sui vari prodotti artigianali in mostra, fino a grandi eventi di piazza.

In particolare, alle ore 16 di sabato 12, piazza Buondelmonti ospiterà l’esibizione del gruppo folk Arcobaleno, mentre domenica (dalle ore 10) è prevista la presenza della scuola Rossotiziano (Centro internazionale arti visive Scandicci). Ma l’appuntamento più spettacolare è fissato per le 16 di domenica 13, quando il Comitato pasticceri fiorentini distribuirà gratuitamente in piazza un enorme dolce “mimosa” a forma di cuore del peso di un quintale, realizzato in onore della festa di San Valentino.


Infine, la mission di beneficenza: durante la mostra l’associazione Att, da anni impegnata nell’assistenza ai malati di cancro, avrà un proprio spazio (messo gratuitamente a disposizione dagli organizzatori) per informare sulle proprie attività e per raccogliere fondi.
Per ulteriori informazioni e prenotazioni: 055.470581; 055.480121; 329.1349671.

Gli espositori
Caratteristica della manifestazione “Maestri del gusto, maestri dell’arte” è l’attenzione all’artigianalità dei prodotti e degli alimenti.

Per questo alla mostra mercato parteciperanno piccole botteghe e grandi artigiani del cioccolato, della pasticceria e dei dolci in genere. Specialisti del confetto come la “Confetterria cioccolateria Corsini” di Pistoia, che ha trasformato la fabbricazione di questi candidi dolcetti in una vera e propria arte, legata alla tradizione pistoiese e unica nel panorama nazionale ed oltre. Ma anche artisti del cioccolato come “Marzocco” o, appunto, la “Bottega del Cioccolato”; elaboratori di dolci e dolciumi, fra tradizione e ricerca di sapori insoliti e forme inedite, da “Muzzi” a “Dolcemente”, da “Oasi Dolce” a “Brotini”; preparatori di creme golose che mescolano miele, confetture, pistacchi, mandorle, cioccolato e caffè come l’azienda “Le creme di Nonna Luigia” o il negozio “Franca & Laura” e ancora specialisti di vini e caffè, come la “Bottega del Caffè” o l’enoteca “Bacco in Chianti”.


Il tutto con l’aggiunta della degustazione gratuita di un dolce “mimosa” di un quintale realizzato e offerto dal “Comitato provinciale di tutela e promozione della pasticceria artigianale fiorentina” (Comitato pasticceri fiorentini) di domenica pomeriggio (ore 16) e delle degustazioni sempre gratuite di piatti e dolci tipici toscani a cura dell’associazione di ristoratori “Vetrina Toscana a Tavola”. In questo caso le degustazioni verranno effettuate in rigoroso ordine di prenotazione e le prenotazioni potranno essere effettuate direttamente al relativo stand, all’interno della mostra-mercato.
Insomma, un viaggio in tutto ciò che è ghiotto, autentico e artigianale, in una golosa full immersione fra Toscana, Umbria e Liguria.

In evidenza