Siena, partita la nona edizione della Settimana nazionale dell’Olio. Premiate Susanna Agnelli e Paola Saluzzi.

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
06 febbraio 2005 12:31
Siena, partita la nona edizione della Settimana nazionale dell’Olio. Premiate Susanna Agnelli e Paola Saluzzi.

E’ partita ieri la nona edizione della Settimana nazionale dell’Olio che ha come sempre Siena come capitale fino al dodici di Febbraio, poi si sposterà con altre iniziative anche a Roma ( Degustolio - 12 Febbraio) e Milano (13 Febbraio) oltre a coinvolgere anche alcuni ristoranti di Firenze. L’inaugurazione della manifestazione, presso la Sala della Giunta dell’Amministrazione provinciale di Siena, è stata anche l’occasione per premiare con l’ “Ampolla d’oro” Susanna Agnelli, Paola Saluzzi e Dania Masotti ( nella foto V.D.C.) che si sono distinte nella promozione della cultura dell’olio d’oliva italiano.

Paola Saluzzi, molto soddisfatta del riconoscimento, ha partecipato anche al pranzo offerto dal Salotto degli Oli dell’Enoteca Italiana di Siena. All’inaugurazione hanno partecipato anche gli onorevoli Delfino e Tattarini che si sono detti molto soddisfatti dell’iniziativa e soprattutto molto interessati alla valorizzazione dell’olio extravergine d’oliva di cui il nostro paese è il maggiore produttore al mondo. Soddisfatto anche l’Assessore all’Agricoltura della Provincia di Siena Claudio Galletti: “Siamo molto contenti che l’inaugurazione sia stata fatta qui a Siena, è una manifestazione rivolta non solo all’enogastronomia ma anche alla cultura e al sapere scientifico.

I nostri prodotti come l’olio extravergine d’oliva e anche il vino hanno bisogno di maggiore sostegno, a livello nazionale ci vorrebbero leggi ad hoc per la loro valorizzazione”. Sulla stessa linea anche l’Assessore al Turismo del Comune di Siena Donatella Cinelli Colombini: “Per me che oltre ad essere assessore sono anche produttrice d’olio è un onore sapere che Siena ha agevolato e costruito un fenomeno di costume che ha grande successo a livello nazionale ma non solo, l’olio sta entrando a far parte della cucina internazionale.

Una parte del merito è del Comune di Siena che ha sempre sostenuto e divulgato la cultura dell’olio extravergine d’oliva”. La prima giornata è poi continuata con molte iniziative rivolte alla conoscenza dell’olio extravergine d’oliva in tutte le sue qualità con degustazioni guidate e la presentazione del grafico olfatto-gustativo con il quale si puo’ riconoscere il miglior olio. Novità di questa edizione l’abbinamento tra l’olio extravergine d’oliva e il sushi, tipico piatto giapponese, presentato attraverso una degustazione guidata.

Francesco Di Costanzo

In evidenza