La Fondazione Montanelli Bassi istituisce un premio di scrittura in lingua italiana per ricordare Indro Montanelli il giornalista

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
10 novembre 2004 14:54
La Fondazione Montanelli Bassi istituisce un premio di scrittura in lingua italiana per ricordare Indro Montanelli il giornalista

Il premio ha cadenza biennale ed è dedicato al giornalismo, alla divulgazione storica e alla memorialistica. Di volta in volta la giuria indica il genere prescelto o il tema di riferimento. Ai fini dell’assegnazione del premio sarà data particolare importanza alla qualità e all’originalità della scrittura dei testi presi in esame.
Saranno assegnati due ordini di premi:
Premio alla carriera per chi, avendo oltre 35 anni, abbia già acquisito larga notorietà.
Premio “Giovani” per chi abbia un’età inferiore a 35 anni.
Le candidature al premio “Giovani” possono essere presentate inviando alla segreteria della Fondazione Montanelli Bassi i testi proposti, secondo le modalità e i termini previsti dal bando.

Il “Premio alla carriera” sarà assegnato autonomamente dalla giuria. Ciascun candidato al premio “Giovani” dovrà far pervenire alla segreteria della Fondazione Montanelli Bassi libri, oppure saggi o articoli (non meno di tre), pubblicati su quotidiani o periodici di alta divulgazione, in cui siano trattati temi storiografici relativi a qualsiasi epoca. Le opere devono risultare edite tra il 1 gennaio 2001 e il 31 dicembre 2004. I testi, in lingua italiana e scritti da autori che alla data 31 dicembre 2004 non abbiano superato i 35 anni, dovranno pervenire in sei copie entro il 15/01/2005 alla segreteria della Fondazione Montanelli Bassi (Via G.

di San Giorgio n. 2, C.P. 190, 50054 Fucecchio).

Premio per libri illustrati per l'infanzia Colette Rosselli
La Fondazione Montanelli Bassi, allo scopo di ricordare Colette Rosselli scrittrice e giornalista, moglie di Indro Montanelli, istituisce un premio biennale destinato ad autori di libri illustrati per l’infanzia. Le opere dovranno pervenire alla segreteria del premio, che ha sede presso la Fondazione Montanelli Bassi (Via di San Giorgio n. 2, C. P. n. 190, 50054 Fucecchio), entro e non oltre il 30 giugno del 2004.

Il premio, che sarà assegnato nel 2005, consisterà nella somma di euro 3000 e nella diffusione a mezzo stampa del titolo e dell’autore dell’opera risultata vincitrice.

Premio Letterario Piero Malvolti
La Fondazione Montanelli Bassi e il Comune di Fucecchio istituiscono per l’anno 2004 il secondo premio biennale intitolato a Piero Malvolti, già presidente della Fondazione Montanelli Bassi negli anni 1987-1998. Il premio, che ammonta a euro 3000, è destinato a persone o enti che si siano distinti nella letteratura, nella ricerca storica, nella difesa dell'ambiente e che con la loro opera abbiano valorizzato il territorio del Comune di Fucecchio e, più in generale, le aree del Padule, delle Cerbaie e del Valdarno Inferiore.

Collegamenti
In evidenza