Effetto Venezia 2004

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
26 luglio 2004 00:20
Effetto Venezia 2004

Musica, danza, teatro e fuochi d'artificio; mostre, gare remiere, mercati, animazioni e gastronomia; gite in battello lungo i canali, marionette e stornelli : sta per iniziare Effetto Venezia 2004 con tutta la sua varietà di eventi.
La tradizionale festa d'estate, che ogni anno si tiene nell'antico quartiere de La Venezia - questa è la 19° edizione - avrà inizio sabato 31 luglio e terminerà domenica 8 agosto. Ogni sera a partire dalle ore 21 un programma diverso per tutti i gusti e fasce di età.
Filo conduttore di quest'anno sarà una rivisitazione della Livorno del '900 con le sue profonde trasformazioni urbanistiche e sociali.

Non mancheranno mostre documentarie dedicate appunto alla moda e ai costumi della città novecentesca , esposizioni di maestri labronici come Renato Natali o Voltolino Fontani che ci hanno lasciato immagini e volti del secolo scorso, e tante altre iniziative spettacolari che rievoche ranno atmosfere diverse, dalla Belle Epoque al dopoguerra. Lungo le strade de La Venezia ci si potrà così imbattere in una coppia di "sfollati" , intenti a raccontare aneddoti sulla guerra, come incontrare una camionetta della Militar Police alle prese con il mercato nero; oppure si potranno ascoltare le parole di un "homo televisivus" che ripercorre la vita degli ultimi 50 anni del piccolo schermo.

Lo spettacolo di apertura, a cura dello Studio Festi, intitolato "Epique Epoque", sarà un tuffo nella spensieratezza e nell'ottimismo dilagante di primo secolo: can can , gonne che volano e vedette del tabarin riempiranno nella prima serata piazza della Repubblica coinvolgendo il pubblico in un gran ballo.
La musica sarà sicuramente un ingrediente fondamentale della grande kermesse estiva. L'anfiteatro jazz torna in piazza del Luogo Pio con nove spettacoli di grande effetto che collocano Livorno nel circuito di Toscana Jazz.


Nove le performances in programma, una per ogni sera, con voci inconfondibili come quelle di Roberto Gatto Quintet e Cinzia Tedesco, la jazz singer più richiesta in Italia. Concerti di musica classica, jazz e contemporanea saranno proposti in Fortezza Vecchia con "Musica sotto le stelle" in cui si esibiranno nomi come la pianista Alessandra Maria Ammara o il gruppo CTRL Z che ci regalerà un Mina Tribute , un omaggio alla grande Mina in versione ritmica e moderna . L'Arena delle Barche in Fortezza Nuova sarà invece il palco per la World Music con spettacoli di grande potenza espressiva e sonorità diverse: musiche rumene,slave, greche ma anche irlandesi e mediterranee si alterneranno ogni sera per chi ama la musica che evoca atmosfere lontane.



Una rassegna delle corali livornesi troverà spazio invece nel suggestivo Chiostro della Chiesa della Madonna mentre sullo Scalandrone degli Scali Finocchietti musica rock, funky e beat.
Il teatro torna a Forte San Pietro con spettacoli di cabaret, comici e ironici, ma anche con monologhi di riflessione. Sul palco alcune tra le più vivaci ed emergenti realtà del teatro di ricerca italiano : I Sacchi di Sabbia, Edgarluve, Andrea Cosentino. Ancora teatro, ma anche danza, in piazza dei Domenicani dove si alterneranno spettacoli vari tra cui percorsi coreografici su musiche del '900, gospels e teatro-orchestra.

Per tre serate il teatro Ferramenta proporrà lo spettacolo itinerante "Lussuria": un racconto scenico sulla Livorno del '900 che affronta le tematiche del nuovo secolo, gli anni della modernizzazione e i nuovi venti dell'epoca. Per i bambini le iniziative saranno tantissime: la via dei Floridi si trasformerà in un grande laboratorio artistico e teatrale sotto l'occhio vigile di Mary Poppins. In piazza dei Legnami, teatro per i più piccoli con marionette, giocolieri e maghi ma anche musicisti e saltimbanchi.

Il Centro Donna di Largo Strozzi riserverà ai bambini un baby parking con giochi ed intrattenimenti.
I canali del quartiere saranno campo di gara per una suggestiva gara remiera, "Il Palio delle Circoscrizioni", che vedrà imbarcazioni a dieci remi correre su un percorso che va dal Ponte dei Domenicani fino alla Darsena Vecchia dove ci sarà il giro di boa. Ogni sera gli stessi canali medicei saranno poi percorribili in battello (quest'anno sono due i battelli a disposizione: il Marco Polo ed il battello Pamiglione) e con il "sandalo veneto" di Pacitto che allieterà gli ospiti a bordo con i suoi "Stornelli dall'acqua".

Non mancheranno i mercati: il mercato dell'antiquariato sugli scali del Ponte di Marmo, il mercato dell'artigianato e degli operatori dell'ingegno sugli scali del Vescovado e il villaggio della Solidarietà sugli scali Rosciano.
E poi itinerari guidati alla scoperta dell'antico quartiere de La Venezia, percorsi all'interno della chiesa di Santa Caterina ed il trenino in miniatura che farà riscoprire il fascino dell'antica passeggiata lungomare.
Le mostre in programma sono numerose.

Si va dalle mostre d'arte contemporanea come "Mare Nostrum", che vede esporre nella chiesa di piazza del Luogo Pio due artisti di fama internazionale (Maria Fernanda Cardoso e Francesco Carone), a mostre di scultura e fotografia, mostre di ricamo e di opere digitali. Lungo il canale di viale Caprera, che è stato recentemente riaperto dopo oltre cento anni di interramento, saranno esposte riproduzione di antiche immagini del luogo e sulle facciate storiche degli edifici circostanti verranno proiettate immagini suggestive sul tema dell'acqua.

La circoscrizione 2 proporrà una serie di "serate nel chiostro" con cabaret, inviti all'opera, illustrazioni di studi e progetti. In programma una serata con Lidya Biondi che si esibirà nella piece teatrale "Bread" di Margaret Hunt.
Anche quest'anno la festa si chiuderà con un grande spettacolo di fuochi d'artificio e musica. Domenica 8 agosto, dalla Fortezza Nuova sfere pirotecniche e giochi di fontane di luce saluteranno la 19° edizione di Effetto Venezia.

In evidenza