Effetto Venezia 2004
Dal 31 luglio all’8 agosto nell’antico quartiere di Livorno

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
07 luglio 2004 20:15
Effetto Venezia 2004<BR>Dal 31 luglio all’8 agosto nell’antico quartiere di Livorno

Livorno 7 luglio 2004- Sarà la Livorno del Novecento il tema della 19° edizione di Effetto Venezia in programma dal 31 luglio all’8 agosto di quest’anno. La tradizionale festa d’estate che si svolge nel quartiere più antico della città, fatto di canali navigabili e palazzi settecenteschi, ripercorrerà le tappe più significative del XX secolo con le sue profonde trasformazioni urbanistiche e sociali.

Mostre, spettacoli ed iniziative varie saranno dedicate alla Belle Epoque, alle mondane stagioni balneari livornesi di primo secolo, ma anche alla ricostruzione che vide nascere negli anni ’50-60 importanti architetture.

Tanti gli “effetti” in programma anche per questa edizione.

Effetti musicali e cromatici che invogliano il visitatore a “vagare” per le vie del quartiere, nei cortili e nelle piazze dove trovano spazio le varie iniziative. La musica avrà un ruolo importante: musica classica e contemporanea nella Fortezza Vecchia, ritmi della world music in Fortezza Nuova, jazz sotto le stelle nell’anfiteatro Jazz di piazza del Luogo Pio e rassegna di musica popolare del ‘900 in piazza dei Domenicani. Il Forte San Pietro torna ad essere “palcoscenico” di una mini rassegna teatrale con spettacoli di cabaret e teatro danza, rappresentazioni comiche e di riflessione.

Il numero delle mostre sta crescendo di ora in ora: si va dagli “effetti contemporanei” nella chiesa sconsacrata del Luogo Pio, a mostre di pittura e scultura primo novecento nel Palazzo di Santa Caterina . Ogni sera le strade del quartiere si animeranno di saltimbanchi e giocolieri ed i canali saranno percorsi dal tradizionale “sandalo veneto” a remi di Pacitto e da due battelli (Il Marco polo ed il Padiglione). A bordo, canzoni e musiche popolari livornesi allieteranno il percorso. Sugli Scali del Ponte di Marmo e Monte Pio, sugli Scali del Vescovado e Scali Rosciano tornano gli operatori dell’ingegno, i mercatini dell’antiquariato e dell’artigianato.



Novità assoluta di questa 19° edizione sarà un evento dedicato allo sport: “Effetto Remo”, una vivace gara remiera disputata tra le cinque circoscrizioni della città. Gozzi a dieci remi percorreranno i canali della Venezia per aggiudicarsi l’ambito “palio”.

Come ogni anno la festa si aprirà con un grande spettacolo a cura dello Studio Festi che propone un tuffo nel periodo della Belle Epoque. Si intitola infatti “ Epique Epoque” ed è un’esplosione di allegria, musica e danza ; lo stesso pubblico sarà coinvolto in un grande ballo in piazza.

Collegamenti
In evidenza