Firenze, maggio 2004– Sarà facile per gli enoturisti trovare la cantina più giusta alle proprie esigenze da visitare in occasione della XI edizione di Cantine Aperte che si terrà il prossimo 30 maggio in centoventi aziende toscane tra le mille situate in Italia, organizzata dal Movimento Turismo del Vino (apertura dalle 10 alle 18). Infatti la delegazione toscana ha pubblicato un’esauriente cartina dove sono riportate tutte le cantine aderenti al Movimento riportando sul retro le indicazioni utili per la visita.
Uno strumento da conservare e tenere sempre a portata di mano o in auto per non perdere mai l’occasione di scoprire un territorio attraverso il volto di chi lo vive ogni giorno producendo vini. Le degustazioni sono in programma ovunque dai luoghi ormai classici come le tenute dei Frescobaldi, Brolio, Fonterutoli, Verrazzano, ai produttori emergenti della Maremma, della Costa degli Etruschi e delle Colline Lucchesi, e anche da quelli meno conosciuti al grande pubblico come i vignaioli dell’Elba.
Alcuni viticoltori hanno anche preparato eventi speciali, come ad esempio Badia a Coltibuono, che su prenotazione farà degustare annate storiche. A Casa Emma, invece la natura sarà protagonista non solo nei vigneti, ma anche nell’orto botanico dove si potranno vedere coltivate tutte le erbe aromatiche chiantigiane. Ed ancora a Castellina a Casafrassi il vino si sposerà ai salumi di cinta senese, della quale si potrà visitare anche l’allevamento e d ancora alla distilleria Bonollo speciale visita con degustazione di grappe e cioccolato.
                           Alle fattorie di Donatella Cinelli Colombini a Montalcino e a Trequanda i visitatori potranno scoprire tutti i segreti del bon ton. Mentre alla Cantina dei vini tipici aretini sarà possibile visitare una esclusiva mostra di trattori d’epoca. Festa in piazza invece a Montespertoli organizzata dalla Strada del Vino.     
Ma Cantine Aperte avrà una anteprima in uno dei luoghi più affascinanti del capoluogo toscano. Sarà infatti il Piazzale Michelangelo a fare da scenario per  una presentazione in anteprima con un ritrovo delle auto d’epoca del Club automobili Storiche di Firenze  in compagnia di Andrea Agresti  che sabato 29 maggio a partire dalle ore 16,00  presenterà al pubblico di passanti e curiosi  le iniziative disponibili nelle 120 cantine associate al Movimento  distribuendo anche le mappe del Movimento  .
                          
                           “Sarà affascinante percorrere la Toscana sulle auto d’epoca, dichiara Andrea Agresti, tornare indietro con la memoria e riscoprire le antiche tradizioni gastronomiche locali” 
Domenica 30 maggio alle ore 9,00 ben 50 equipaggi di auto storiche lasceranno il magico scenario di Piazzale Michelangelo a Firenze per fare da apripista a quanti vorranno raggiungere le cantina seguendo i tre percorsi proposti per scoprire prodotti che sono l’espressione della cultura enologica della regione.
                          
                            " Grazie a Cantine Aperte, afferma il Presidente  Luigi Giovanni   Cappellini, gli enoturisti avranno modo di trascorrere un fine settimana all’insegna della scoperta dei tesori della Toscana: i suoi grandi vini, i suoi numerosissimi e suggestivi monumenti artistici e il suo dolce paesaggio”.
Il primo itinerario si snoderà attraverso la Rufina,  con sosta a Colognole  e quindi Querceto nel Chianti Classico. Il secondo sarà dedicato al Carmignano con sosta alla Tenuta  Capezzana e quindi Cantagallo e il terzo riguarderà il Chianti Classico con  sosta a Casa Emma  e  a Montecchio.
                          
                           
Il programma  della  giornata si concluderà  con un ritrovo generale  alle ore 19 nella piazza di Greve in Chianti con un cabaret   dell’ospite d’onore Andrea Agresti alla presenza del Sindaco di Greve, Paolo Saturnini e aperto  a  tutti.