Il Comune di Bagno a Ripoli inaugura la Piazza della Pace

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
16 aprile 2004 14:46
Il Comune di Bagno a Ripoli inaugura la Piazza della Pace

La cerimonia avrà luogo domenica 18 aprile 2004, a partire dalle ore 10. Prenderanno parte il Vice Sindaco Reggente Elena Dal Pino, l’Assessore alla Cultura Maria Cristina Pedretti e l’Assessore ai Lavori Pubblici Stefano Pisilli. Saranno presenti il Corteo Rinascimentale del Palio delle Contrade/Giostra della Stella, con l’esibizione del gruppo dei giovani sbandieratori, e la Filarmonica ‘Luigi Cherubini’ di Bagno a Ripoli.
Il Capoluogo ha finalmente una piazza, un luogo di ritrovo e socializzazione per i cittadini, nonché un collegamento pedonale protetto, che consente di transitare a piedi da una parte all’altra del paese senza intaccare la viabilità ordinaria.

Infine, la ‘Scultura della Pace’ di Marcello Guasti arricchisce l’area di un ulteriore significativo valore aggiunto.
Alcuni dati sulla piazza: la pavimentazione è in cotto e pietra, materiali tradizionali del nostro territorio; vi sono gradoni e panchine per la sosta, una piccola area a verde ed un impianto di scorrimento delle acque; un percorso pedonale a tre direzioni collega la piazza con via Roma e, dalla parte opposta, con l’area di via delle Arti e via Granacci, dove si trovano importanti funzioni (residenziali, ufficio postale, supermercato, chiesa, scuola), e con via della Nave a Rovezzano.

Importo complessivo dell’intervento: € 696.500.
La cerimonia per la Piazza sarà preceduta dall’inaugurazione della nuova pista polivalente e della nuova fontana del giardino dei Ponti, che si svolgerà alle 9.30 sempre a Bagno a Ripoli/Capoluogo.

Collegamenti
In evidenza