Medico cinese al Centro di Medicina Naturale di Empoli

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
08 marzo 2004 09:04
Medico cinese al Centro di Medicina Naturale di Empoli

Empoli - A partire da martedì 9 marzo, l’Asl 11 di Empoli attiverà un servizio di massaggi cinesi nella sede del Centro Clinico di Medicina Naturale del “San Giuseppe”, in via Paladini. Le prestazioni saranno effettuate da un professionista cinese. Per la prima volta in Toscana, un cittadino di nazionalità cinese, esperto in medicina tradizionale cinese, lavorerà all’interno di un ospedale.
L’iniziativa è stata presentata stamani, nel corso di una conferenza stampa, alla presenza, fra gli altri, del sindaco di Empoli Vittorio Bugli, del direttore generale dell’Asl 11 Alessandro Reggiani, del Console generale della Repubblica Popolare Cinese in Firenze Li Runfu, del direttore del Centro Clinico di Medicina Naturale Fabio Firenzuoli, del medico Jia Min Zhan e dell’assessore alla città multietnica e multiculturale del comune di Prato Andrea Frattani.

L’attuale Piano Sanitario della Regione Toscana prevede di sviluppare forme di integrazione fra medicina ufficiale e alcune medicine non convenzionali e promuove progetti delle Aziende USL, volti ad offrire all’utenza la possibilità di utilizzo di medicine non convenzionali, anche in funzione di tutela della salute delle minoranze etniche.
In questa ottica, il Centro Clinico di Medicina Naturale, diretto dal dottor Fabio Firenzuoli, ha oggi l’opportunità di incrementare l’offerta nell’ambito della tecniche proprie della Medicina non convenzionale, affiancando alla fitoterapia, chiroterapia ed agopuntura cinese, prestazioni di massaggio cinese, utili al fine di mantenere un adeguato stato di benessere fisico.
L’attività ha carattere ambulatoriale e sarà svolta da Jia Min Zhan, un medico tradizionale cinese, di 42 anni, residente a Empoli.

In Italia dal 1999. Jia Min Zhan non è dunque un semplice massaggiatore, ma un medico esperto in diagnosi cinese tramite l’esame dei polsi e della lingua, nonché in agopuntura. La sua conoscenza della lingua italiana consentirà di offrire il servizio non solo alla comunità cinese presente nel territorio di competenza della nostra Asl ed in Toscana, ma anche agli stessi italiani.
Questo permetterà alla Azienda USL 11 non solo di offrire una professionalità specialistica di qualità, ma anche di poter garantire prestazioni tipiche della medicina tradizionale cinese a tutti coloro che ne sono interessati.
L’attività di visita e di massaggio cinese si svolgerà presso la sede del Centro Clinico di Medicina Naturale nei seguenti giorni e orari:
martedì (14,30-19,30); mercoledì (14,30-19,45); venerdì (14,30-19,45).

Le prenotazioni si effettuano tramite il Cup, telefonando al numero: 199 764 794.
Per eventuali necessità i cittadini di nazionalità cinese possono contattare direttamente il dottor Jia Min Zhan al numero di telefono 0571/702617, nei giorni e negli orari di ambulatorio.

Collegamenti
In evidenza