Oggi pomeriggio ha aperto la nuova rampa del Romito
Nel pomeriggio un incidente e via dello Statuto rischia il collasso per il traffico

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
22 dicembre 2003 19:07
Oggi pomeriggio ha aperto la nuova rampa del Romito<BR>Nel pomeriggio un incidente e via dello Statuto rischia il collasso per il traffico

Oggi pomeriggio ha aperto la nuova rampa del Romito. Sopralluogo soddisfatto del sindaco Domenici ad un'opera che da respiro alla zona della Fortezza. Tuttavia, poco prima dell'inaugurazione, un incidente stradale proprio nella zona dello Statuto ha provocato la congestione del traffico automobilistico per almeno un'ora.
«Via dello Statuto rischia il collasso per il traffico. Sindaco e giunta dovrebbero fare un sopralluogo in zona per valutare la situazione, anche alla luce dell'apertura delle due rampe».

E' quanto sostiene il capogruppo di Azione per Firenze Gabriele Toccafondi. «Con l'apertura della rampa Spadolini e di quella del Romito - ha spiegato Toccafondi - l'amministrazione spera di migliorare la situazione intorno all'ovonda. L'apertura delle due rampe, però, potrebbe congestionare ancora di più il traffico nella zona di via dello Statuto, dove attualmente già gravita tutto il traffico proveniente da Careggi e piazza Leopoldo, così come quella di via Puccinotti dove si arresta in lunghe code il traffico proveniente dal Ponte Rosso».

«In questa zona - ha rilevato Toccafondi - i veicoli, non riuscendo a defluire, stazionano per diverse ore del giorno a motore acceso. Occorre quindi che la riapertura della rampa Spadolini, anche in riferimento alle osservazioni relative alle controdeduzioni al piano generale del traffico urbano, sia monitorata attentamente in modo da poter intervenire sui flussi di traffico, se questi dovessero continuare a congestionare la zona di via dello Statuto».

In evidenza