Fondiaria-Sai: segnali contrastanti dalla borsa e dalla rete di vendita

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
25 ottobre 2003 10:19
Fondiaria-Sai: segnali contrastanti dalla borsa e dalla rete di vendita

Fondiaria-Sai è inserita in una solida tendenza rialzista con quotazioni che hanno sfiorato quota 15,75 euro. Nel 2002 Fondiaria-Sai ha registrato una raccolta premi di 8,5 mld. Standars & Poor's modifica le prospettive sui rating del gruppo da negative a stabili, sottolineando che il cambiamento "riflette la migliorata patrimonializzazione, la forte performance operativa, in graduale miglioramento, e la determinazione del nuovo management nel focalizzarsi sui fondamentali di business".
I clienti della compagnia però martedì prossimo troveranno gli uffici della rete di vendita chiusi.

Alla porta delle agenzie un piccolo manifesto spiegherà il motivo che ha portato a questa protesta, un modo per scusare il disservizio. Al centro del contendere in particolare problematiche informatiche e gestionali tra compagnia e agenti. I computer di proprietà della Compagnia appena installati nelle agenzie per aggiornare le procedure amministrative potrebbero causare conseguenze economiche agli intermediari e ai loro dipendenti (è contesa la licenza di proprietà) e si chiedono garanzie a tutela della stabilità gestionale della rete di vendita.
Per martedì prossimo il Sindacato nazionale agenti aveva addirittura convocato a Torino un raduno sotto gli uffici della direzione Divisione SAI, ma in extremis la mozione del Comitato Centrale votata all'unanimità è stata sospesa.

Il Gruppo Agenti sta infatti ricercando ogni possibile accordo con la Compagnia per risolvere le vertenze che gravano tanto sui singoli agenti che sulle agenzie. Ma esistono profonde differenze tra agenti per età e dimensioni di portafoglio clienti. E qualcuno chiede di riunire un congresso sindacale straordinario e rivedere tutto.

Notizie correlate
In evidenza