Immobili: prezzi alle stelle
Ligresti si paga con gli immobili l´acquisto del 29% di Fondiaria

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
22 luglio 2003 13:01
Immobili: prezzi alle stelle<BR>Ligresti si paga con gli immobili l´acquisto del 29% di Fondiaria

"Un affitto? Anche 750 euro al mese per un monolocale in zona semicentrale -scrive oggi LaNazione.it- Una casa sotto i cento metri quadrati da comprare all'Isolotto? Anche 300mila euro. Il mercato fiorentino degli immobili, sia in affitto che per vendita, è alla stelle. Gli esperti parlano di «bolla speculativa» per gli effetti della crisi sulla Borsa che hanno gonfiato in Italia, e specialmente a Firenze, il mattone".
Un caso clamoroso è la cessione di un terzo degli immobili delle compagnie del gruppo assicurativo fiorentino Sai-Fondiaria.

E non ci riferiamo soltanto alla ventilata “Operazione Castello” a Firenze-Nord, che è certamente fra le realizzazioni immobiliari che faranno epoca, realizzata grazie al consenso della giunta comunale di centrosinistra un tempo avversa a iniziative immobiliari in quell’area.
Una plusvalenza lorda di 302 milioni di euro è quanto FonSai riesce a portare a casa dalla cessione degli immobili di Ganimede, la società veicolo che ingloba gli 87 palazzi che la compagnia assicuratrice ha deciso di vendere.

A vincere è Dolcetto Srl, ovvero la società veicolo partecipata al 75% da Morgan Stanley e al 25% da Pirelli Real Estate. Come è composto il patrimonio messo all'asta? Tra gli edifici c'è anche un teatro, il cinema-teatro della Compagnia, fra via Cavour e via Ricasoli, dove si trovano anche gli uffici della giunta regionale Toscana. Altri sono in via Tornabuoni, sede delle agenzie di stampa Ansa ed Agi.

In evidenza